Giovanni Soccodato nominato MBDA Executive Group Director Sales & Business Development e Managing Director di MBDA Italy

Giovanni Soccodato è diventato MBDA Executive Group Director Sales & Business Development e Managing Director di MBDA Italy.

Riportando direttamente all‘Amministratore Delegato di MBDA Eric Béranger, diventa anche membro del comitato esecutivo di MBDA. Giovanni Soccodato succede a Lorenzo Mariani, che è diventato Co-General Manager di Leonardo con la responsabilità del nuovo Dipartimento General Business & Operations. Mariani rappresenterà anche Leonardo nel consiglio di amministrazione del gruppo MBDA e diventerà presidente del consiglio di amministrazione di MBDA Italia.

In qualità di Executive Group Director Sales & Business Development, Soccodato guiderà un team multinazionale integrato responsabile della generazione dell’assunzione degli ordini per sostenere le prestazioni a lungo termine di MBDA, la comprensione delle esigenze operative dei clienti e lo sviluppo delle soluzioni più efficaci per soddisfare i requisiti operativi attuali e futuri. In qualità di amministratore delegato di MBDA Italia, Soccodato sarà il rappresentante legale dell’azienda in Italia; in questo ruolo guiderà i rapporti con il cliente italiano e la comunità industriale. In qualità di responsabile delle operazioni aziendali in Italia, garantirà la continuità operativa, la competitività e la coerenza delle politiche aziendali da una prospettiva nazionale.

Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto a Giovanni Soccodato nel Comitato Esecutivo di MBDA. Sono sicuro che, grazie alle sue capacità personali e professionali, alla sua lunga carriera in numerose posizioni di vertice in Leonardo e alla sua grande esperienza nei settori della difesa e della strategia, Giovanni fornirà un contributo decisivo allo sviluppo del nostro posizionamento globale come azienda leader nella difesa integrata in Europa e al mantenimento del successo di MBDA in Italia e nel mondo. Voglio anche cogliere l’occasione per ringraziare Lorenzo Mariani per il suo sostegno e il suo contributo fondamentale nell’aver spinto MBDA a livelli senza precedenti di posizionamento commerciale, che consolida l’azienda come leader di mercato nel complesso settore dei sistemi d’arma”.

Soccodato entra a far parte della MBDA dopo aver trascorso la sua carriera in posizioni di crescente importanza all’interno di Leonardo (ex Finmeccanica). Dal giugno 2019, ha ricoperto il ruolo di Chief Strategic Equity Officer, a seguito di attività strategiche di joint venture, tra cui MBDA. Dal 2005 al 2019 è stato vicepresidente esecutivo della strategia e delle fusioni e acquisizioni, con ulteriori responsabilità nelle aree di miglioramento e processi, innovazione e vendite aziendali.

In precedenza ha ricoperto varie posizioni strategiche all’interno di Alenia Marconi Systems (AMS, una JV tra ex Finmeccanica e Marconi Electronic Systems, poi Bae Systems), tra cui: Business Integration, Business Improvement, IT & Quality e Sales, diventando infine anche Vice Presidente e General Manager della filiale italiana di AMS, dal 2004 al 2005.

Avendo ricoperto più recentemente la carica di vicepresidente nel consiglio di amministrazione del gruppo MBDA, in rappresentanza di Leonardo, Soccodato ha un’eccellente conoscenza della società, che ha seguito da quando ha contribuito alla sua costituzione nel 2001. Soccodato ha iniziato la sua carriera nel 1986 nell’unità di Ingegneria del Software di Alenia Spazio (Selenia Spazio), dopo essersi laureato con lode in Informatica all’Università di Pisa

Torna in alto