Pedro Castro e Almeida nominato amministratore delegato di Santander Portogallo responsabile regionale per l’Europa

Santander ha comunicato la nomina di Pedro Castro e Almeida in qualità di amministratore delegato di Santander Portogallo responsabile regionale per l’Europa. Pedro Castro e Almeida sostituirà António Simões, che lascia la banca per assumere un nuovo ruolo di amministratore delegato del gruppo Legal and General Group plc. Simíes continuerà a ricoprire la sua attuale carica fino al 1° settembre per garantire una transizione agevole.

António Simões è entrato a far parte di Santander nel 2020 e ha svolto un ruolo fondamentale nella trasformazione del business europeo della banca. La banca ha compiuto progressi significativi nell’integrazione delle sue attività in tutta la regione e nella costruzione di One Santander. Pedro Castro e Almeida è stato nominato nuovo amministratore delegato di Banco Santander Portugal. La banca ha aggiunto più di 1 milione di clienti negli ultimi 12 mesi. La redditività nella regione è aumentata dal 3% RoTE nel 2020 al 13% nel primo trimestre 2023. António Simões ha dichiarato: “Sono estremamente orgoglioso dei progressi compiuti negli ultimi tre anni nel trasformare il nostro business in Europa”.

Advertisement

Pedro Castro e Almeida è entrato in Santander nel 1993, ricoprendo ruoli di rilievo in vari settori. Fa parte del comitato esecutivo dal 2009. Dal 2007 al 2009 è stato membro dei consigli di amministrazione di Banco Santander Totta e Banco Santander de Negócios Portugal. È stato anche presidente del Santander Totta Seguros dal 2005 al 2012. 

Ha conseguito una laurea in Business Management presso l’ISEG e ha studiato presso business school in Europa e negli Stati Uniti, vale a dire INSEAD, Harvard Business School e Kellogg School of Management.

Torna in alto