TIM annuncia l’arrivo di Alessandro Pansa come nuovo Consigliere

Alessandro Pansa (nella foto) è stato cooptato come nuovo Consigliere nel Consiglio di Amministrazione di TIM, presieduto da Salvatore Rossi. Pansa vanta una lunga e illustre carriera nel settore della sicurezza pubblica italiana. Dopo essersi laureato in giurisprudenza nel 1973 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha fatto ingresso nella Polizia di Stato nel 1975 come Vice Commissario della Pubblica Sicurezza. Ha iniziato a lavorare presso la questura di Cosenza, dove si è occupato di criminalità organizzata e terrorismo.

Negli anni successivi, Pansa ha svolto ruoli di crescente responsabilità, dimostrando una notevole competenza nel campo della sicurezza. Nel 1982 è stato trasferito a Roma, dove ha lavorato nella squadra narcotici e successivamente presso la polizia criminale. Nel 1985 è stato assegnato alla Direzione Centrale della Polizia Criminale, dove ha condotto importanti inchieste contro la criminalità organizzata. Nel 1996 è stato nominato direttore del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato.

Advertisement

Successivamente, nel giugno 2000, è stato nominato Prefetto e ha assunto l’incarico di Direttore centrale delle “specialità” della Polizia, coordinando le attività della Stradale, della Ferroviaria, della Frontiera e della Polizia postale e delle comunicazioni. Nel luglio 2003 è diventato responsabile della Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere del Ministero dell’Interno. Nel novembre 2005 ha assunto l’importante ruolo di Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza e Direttore centrale della polizia criminale.

La sua carriera ha continuato a crescere, essendo stato nominato Prefetto di Napoli nel gennaio 2007 dal Consiglio dei ministri. Durante questo periodo, è stato anche Commissario straordinario per l’emergenza rifiuti in Campania per alcuni mesi nel 2007 e Commissario delegato per l’emergenza degli insediamenti di comunità nomadi nella regione Campania dal maggio 2008. Nel agosto 2010 ha assunto l’incarico di Direttore del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno.

Il suo prestigio e la sua competenza nel settore della sicurezza gli hanno valso numerose nomine di rilievo. Nel maggio 2013 è stato nominato Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza dal Consiglio dei ministri, mentre nel 2016 ha assunto il ruolo di capo del DIS (Dipartimento delle informazioni per la sicurezza). Dopo un brillante percorso di servizio pubblico, Pansa è stato collocato a riposo nel dicembre 2018.

Oltre alla sua carriera nella sicurezza, Alessandro Pansa ha svolto attività d’insegnamento presso l’Istituto Superiore di polizia, la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e alcune università. Ha anche pubblicato il libro “La Farina del Diavolo” nel 2000, in collaborazione con il Professor Donato Masci.

Dal 2019, Pansa ricopre la carica di Presidente di Sparkle, mentre dal 2022 è diventato anche Presidente di Telsy. La sua nomina come Consigliere di TIM porta una vasta esperienza e competenza nel settore della sicurezza, che sicuramente contribuirà alla crescita e alla strategia dell’azienda.

Torna in alto