Enel: Francesco Puntillo nominato Direttore della Funzione Affari Legali e Societari

Francesco Puntillo è stato nominato Direttore della Funzione Affari Legali e Societari.

Esperto in diritto societario, ha maturato una profonda esperienza in operazioni di acquisizione e dismissione societaria, joint-venture, corporate finance, private equity, relative a società quotate e non, sia in Italia che all’estero.

È specializzato in operazioni straordinarie nei settori regolati, con particolare riferimento al settore dell’energia (elettricità e gas naturale). La sua esperienza riguarda altresì gli altri settori regolamentati (ciclo idrico, ciclo dei rifiuti, trasporti), nonché, in generale, le infrastrutture.

Con oltre 25 anni di esperienza nel settore delle energie e delle infrastrutture ha assistito società nazionali e multinazionali (quotate e non) incluse le società a capitale misto pubblico e privato, i fondi infrastrutturali, i fondi pensione e assicurativi e gli operatori di private equity.

Ha maturato una significativa esperienza in progetti di sviluppo di infrastrutture realizzati anche attraverso finanziamenti limited e non recourse, così come progetti di BOT e BOOT. In particolare, ha assistito soggetti sviluppatori e finanziatori in numerosi progetti di infrastrutture, nei quali ha altresì sviluppato una significativa esperienza in contratti di appalto di lavori e servizi (EPC, EPCM, O&M, OMSA).

Con particolare riferimento al settore dell’energia, la sua esperienza copre tutte le attività della filiera dell’elettricità (generazione, trasmissione, distribuzione, trading, fornitura) e di quella del gas naturale (trasporto, distribuzione, stoccaggio, rigassificazione, trading, fornitura), anche con particolare attenzione alla transizione energetica (fonti rinnovabili, impianti di accumulo, efficienza energetica). In tale settore, la sua esperienza riguarda la consulenza in relazione all’acquisizione, sviluppo, cessione e finanziamento delle relative infrastrutture, la consulenza in relazione a operazioni straordinarie (aggregazioni, joint venture, ristrutturazioni di partnership, riorganizzazioni societarie) riguardanti primari operatori nel settore dell’energia, nonché la consulenza continuativa su aspetti societari e contrattuali.

Riconosciuto come uno dei massimi esperti nel settore delle energie in Italia e all’estero, Francesco è menzionato nelle più importanti directory legali internazionali: è posizionato in fascia 1 nella practice Energy & Natural Resources di Chambers & Partners ed è considerato “Leading Individual” nell’area Energy da The Legal 500.

Nel 2021 e 2018 ha ricevuto il prestigioso premio “Client Choice Award” nella categoria “Energy & Natural Resources” per l’Italia.

Dal 2019 al 2023 è stato membro del Comitato Esecutivo dello studio legale Gianni & Origoni, dopo aver ricoperto, presso lo stesso studio, il ruolo di Partner e Co-responsabile del Dipartimento di Energia e Infrastrutture dal 2009. In precedenza, dal 2006 al 2009 è stato Partner dello studio legale Pavia e Ansaldo. Tra il 2002 e il 2006 è stato Senior Associate di Freshfields Bruckhaus Deringer, tra il 2000 e il 2001 Senior Associate di Allen & Overy e, dal 1997 al 2000, Associate di Astolfo di Amato e Associati.

Torna in alto