Bronek Masojada nominato Presidente di SiriusPoint

SiriusPoint Ltd., sottoscrittore globale di assicurazioni e riassicurazioni, ha annunciato la nomina di Bronek Masojada a Presidente di Consiglio di Amministrazione della Società, con effetto immediato.

Masojada, entrato a far parte del consiglio di amministrazione il 2 maggio di quest’anno, è un veterano del mercato assicurativo con oltre 30 anni di esperienza di leadership nel settore. Sharon Ludlow, che è entrata a far parte del consiglio nel febbraio 2021 ed è stata Presidente ad interim dal maggio 2022, continuerà a ricoprire il ruolo di Amministratore non esecutivo. La signora Ludlow rimane anche presidente del comitato di controllo di SiriusPoint.

Masojada ha commentato: “È un onore assumere il ruolo di presidente in questa fase cruciale dello sviluppo di SiriusPoint. L’azienda ha basi solide, una piattaforma consolidata e un team dirigenziale esperto focalizzato sulla guida delle prestazioni e sul conseguimento dei risultati. A nome del consiglio di amministrazione e del team dirigenziale, estendo i ringraziamenti dell’azienda a Sharon Ludlow. In qualità di presidente ad interim, Sharon ha guidato il consiglio attraverso un impegnativo anno di transizione, ha guidato la nomina di un amministratore delegato specializzato in trasformazione e crescita e ha posizionato SiriusPoint per il successo futuro. Non vedo l’ora di continuare a lavorare con Scott e il suo team esecutivo, e Sharon e i nostri colleghi direttori, per garantire che le prestazioni, l’attenzione agli stakeholder e la creazione di valore rimangano al centro dell’azienda”.

Sharon Ludlow ha dichiarato: “È stato un onore servire come presidente ad interim del consiglio di amministrazione di SiriusPoint. Bronek e Scott hanno un’esperienza di leadership preziosa e complementare nella creazione di aziende e team e nella guida di forti prestazioni e cultura. Non vedo l’ora di continuare a lavorare con loro, i miei colleghi direttori e il team di gestione esecutiva, per supportare SiriusPoint mentre l’azienda entra nella sua prossima fase di sviluppo e crescita”.

SiriusPoint ha recentemente riportato i risultati del primo trimestre del 2023, registrando un rapporto combinato dell’80,5% per le sue operazioni principali, con un utile netto in aumento di $ 358 milioni su base annua.

Il signor Masojada, che ha lavorato per quasi 30 anni presso l’assicuratore e riassicuratore globale Hiscox, è andato in pensione come amministratore delegato di Hiscox Ltd nel 2021. È entrato a far parte di Hiscox nel 1993 come amministratore delegato del gruppo ed è stato nominato amministratore delegato nel 2000. Durante la sua permanenza in Hiscox ha aumentato i suoi ricavi da $ 500 milioni a quasi $ 5 miliardi, da un unico ufficio a Londra a 34 in tutto il mondo e da 200 dipendenti a oltre 3.000.

Prima di entrare in Hiscox, Masojada ha iniziato la sua carriera in McKinsey & Company. Attualmente ricopre il ruolo di presidente di Placeing Platform Limited, l’utilità del settore che guida la digitalizzazione del mercato assicurativo di Londra.

Torna in alto