Star Alliance nomina Theo Panagiotoulias nuovo CEO

Star Alliance, la prima e più grande alleanza globale di compagnie aeree al mondo, è lieta di annunciare che Theo Panagiotoulias è stato scelto per diventare il suo prossimo CEO.

Il signor Panagiotoulias ha più di 25 anni di esperienza internazionale nel settore delle compagnie aeree e dell’aviazione. Entra a far parte di Star Alliance da Hawaiian Airlines, dove è stato vicepresidente senior per le vendite globali e le alleanze dal 2014. In precedenza, Panagiotoulias è stato vicepresidente e direttore generale (Asia Pacifico) presso il fornitore di tecnologia di viaggio Sabre Corporation, nonché un veterano di 15 anni di American Airlines, dove ha ricoperto diversi incarichi commerciali, operativi e gestionali. La sua biografia completa è allegata.

Advertisement

“A nome del consiglio di amministrazione di Star Alliance, vorrei congratularmi con Theo per essere stato nominato prossimo CEO di Star Alliance”, ha dichiarato Scott Kirby, CEO di United Airlines e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Star Alliance. l’esperienza delle compagnie aeree gli ha dato una buona comprensione delle sfide e delle opportunità che il nostro settore deve affrontare oggi. Credo che sia la persona giusta per guidare Star Alliance nel futuro”.

“Star Alliance collega il mondo”, ha affermato Panagiotoulias. “Più di 200 milioni di clienti volano ogni anno con le sue 26 compagnie aeree associate, su più di 16.000 voli al giorno. L’Alleanza ha anche guidato la rivoluzione per promuovere un’esperienza più fluida per i passeggeri. Sono onorato di essere stato scelto per guidare la Star Alliance e lavoriamo direttamente con i nostri 26 vettori membri, mentre continuiamo a innovare come alleanza di compagnie aeree leader a livello mondiale”.

Panagiotoulias succederà a Charlotta Wieland, che è stata distaccata da SAS – Scandinavian Airlines per ricoprire il ruolo di CEO ad interim di Star Alliance dal gennaio 2023. Con l’arrivo di Panagiotoulias, Wieland tornerà in SAS e si unirà anche al consiglio di amministrazione di Star Alliance come il rappresentante di SAS. La nomina di Panagiotoulias dovrebbe entrare in vigore nei prossimi mesi, al completamento di alcuni processi amministrativi e nulla osta.

“A nome di Star Alliance e dei suoi vettori membri, vorrei ringraziare Charlotta per il suo servizio a Star Alliance come CEO ad interim e darle il bentornato al suo posto nel consiglio di amministrazione dell’Alleanza”, ha affermato Kirby.

Star Alliance è stata nominata World’s Best Airline Alliance da Skytrax nel 2022. Mira a facilitare un’esperienza di viaggio fluida e di alta qualità tra i suoi 26 vettori membri, con trasferimenti fluidi attraverso una vasta rete globale, insieme a premi e riconoscimenti per i viaggiatori internazionali frequenti .

Nel 2022, l’Alleanza ha celebrato il suo 25° anniversario come l’alleanza aerea internazionale più longeva. Ha inoltre segnato diverse pietre miliari importanti, tra cui il lancio della prima carta di credito dell’alleanza aerea al mondo con HSBC Australia e la formazione di un modello di viaggio intermodale , che estende la rete dell’Alleanza oltre i viaggi aerei ad altri ecosistemi di trasporto, come le reti ferroviarie.

Torna in alto