MIA Photo Fair 2024: Francesca Malgara nuova Direttrice Artistica 

Annunciata anche la nuova Direttrice Artistica, per MIA Photo Fair 2024: sarà Francesca Malgara. Cambia anche il Comitato Scientifico, che si occuperà della selezione dei progetti espositivi e che sarà composto oltre che da Francesca Malgara, anche da Domenico De Chirico, Emanuela Mazzonis e Rischa Paterlini.

Laureata in Fotografia e Multimedia presso l’Università di Westminster, a Londra, Francesca Malgara ha lavorato per la Michael Hoppen Gallery e ha continuato a collaborare con altre gallerie, come Photology Gallery e Robilant + Voena, organizzando varie mostre, tra cui “100 for 2000, The Century of Photoart” e “Julian Schnabel”. Dal 2006 è impegnata nell’organizzazione di fiere d’arte, come Mint e MIA Fair, e fa parte del comitato di selezione per il famoso premio fotografico Prix Pictet.

MIA Photo Fair 2024 avrà come fil rouge il tema “Changing”, inteso nelle sue molteplici declinazioni, dal cambiamento climatico alle sfide poste dalle trasformazioni sociali, economiche e tecnologiche. «Changing significa cercare coraggiosamente un’alternativa alla situazione di crisi generale che ai nostri tempi tocca la sfera personale, politica ed economica mondiale», ha spiegato Malgara. «Il mio desiderio, che mi auguro sia condiviso anche dai nostri ospiti e dalle gallerie, è che gli espositori progettino i loro stand come vere e proprie mostre che attivino il cambiamento, concentrandosi sulla centralità della persona, il rispetto per l’ambiente e per la biodiversità, sulla responsabilità del singolo, la valorizzazione del femminile, del dialogo tra le parti e la forza della comunità», ha continuato la nuova direttrice artistica di MIA Photo Fair, che ha posto l’attenzione sul ruolo della fiera, come «Luogo in cui arte e consapevolezza siano attivatori di mercato ma anche di valori, a disposizione di chi desidera concorrere al cambiamento verso una realtà migliore di quella che stiamo vivendo».

Torna in alto