Andrea Alimonti nuovo direttore dello IOR

Il Prof. Andrea Alimonti è stato nominato nuovo Direttore dell’Istituto oncologico di ricerca (IOR, membro di Bios+ e affiliato a USI) di Bellinzona. Succederà dal 1° gennaio 2024 al Prof. Carlo Catapano che dopo 20 anni lascia passerà al beneficio della pensione. La decisione è stata presa dalla Fondazione per l’Istituto oncologico di ricerca su proposta del Consiglio dell’Università della Svizzera italiana.

In questi 20 anni lo IOR si è anche affermato a livello nazionale e internazionale come uno dei centri di ricerca oncologica più innovativi, come testimoniano le varie e importanti scoperte che i suoi ricercatori hanno pubblicato in prestigiose riviste scientifiche internazionali.

«A nome della Fondazione, ma anche degli oltre cento ricercatori dello IOR» dichiara il Prof. Franco Cavalli, Presidente della Fondazione per lo IOR «vorrei ringraziare di cuore Carlo Catapano per il grande impegno che, partendo praticamente da zero, gli ha permesso in soli 20 anni di posizionare lo IOR sulla mappa globale della ricerca oncologica. Risultato che non può che essere definito come straordinario». Pensando al futuro Cavalli aggiunge «Sono sicuro che il Prof. Alimonti, grazie alla sua impressionante rete di collaborazioni internazionali e ai suoi progetti di ricerca all’avanguardia, saprà far raggiungere allo IOR traguardi ancora più ambiziosi. Ma soprattutto, come è già stato il caso con le sue ricerche pionieristiche sul cancro della prostata, saprà indirizzare la ricerca dell’Istituto su temi che possano condurre a migliorare i risultati terapeutici nei pazienti tumorali».

Torna in alto