Analog Devices annuncia la nomina di Alan Lee a Chief Technology Officer (CTO). In questo ruolo Alan identificherà e si adopererà per far sviluppare le tecnologie di prossima generazione che rivoluzioneranno e plasmeranno l’industria dei semiconduttori e i suoi mercati.
Alan e il suo team collaboreranno a stretto contatto con i clienti ADI, le università, le organizzazioni di ricerca e altri partner strategici per promuovere innovative tecnologie e sviluppare ecosistemi al fine di supportarne l’introduzione nel mercato.
“Alan è un professionista con un ampio background tecnologico che contribuirà ad accelerare la nostra leadership nell’Intelligent Edge impegnandosi per espandere le funzionalità analogiche, mixed signal, di alimentazione, software e intelligenza artificiale di nuova generazione”, ha affermato Vincent Roche, CEO e presidente di ADI. “Le competenze e l’esperienza di Alan, sia in ambito tecnologico che commerciale, contribuiranno a sostenere il nostro obiettivo fornendo un impatto significativo per i nostri clienti, attraverso un’innovazione all’avanguardia. Non vedo l’ora di lavorare con lui per proseguire il cammino
pionieristico nel futuro dell’Intelligent Edge”.
Precedentemente, Alan è stato Head of Research and Advanced Development in AMD. Durante questa esperienza, i suoi team hanno sviluppato nuovi hardware, software, intelligenza artificiale e tecnologie informatiche ad alte prestazioni e sono stati artefici di molte innovazioni e brevetti negli ultimi dieci anni. Prima di AMD, Alan è stato amministratore delegato di una società privata che creava tecnologie high-frequency trading e di analisi finanziaria quantitativa. In precedenza, ha sviluppato competenze in progetti ingegneristici multinazionali e tecnologici su larga scala presso Intel e IBM.
“Sono lieto di entrare a far parte di ADI e contribuire alla sua storia di leadership tecnologica al confine tra i domini fisici e digitali”, ha affermato Alan. “ADI è da tempo sinonimo di innovazione e non vedo l’ora di lavorare con gli eccezionali talenti di alto livello tecnologico presenti in azienda per estendere ulteriormente la leadership di ADI negli anni e nei decenni a venire”.
Alan è un professionista già noto nel settore, attualmente presiede sia il Comitato CTO per la Semiconductor Industry Association (SIA), che il Consiglio CTO per la Global Semiconductor Alliance (GSA). Ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Semiconductor Research Corporation e del consiglio di fondazione dell’NSF Institute for Pure and Applied Mathematics. Alan si rapporterà direttamente con il CEO di ADI e sostituirà l’ex CTO, Dan Leibholz, che ora ricopre il ruolo di Senior Vice President, Digital Business Unit di ADI.