Jim Lee è il nuovo presidente di DC Comics

Jim Lee è stato nominato nuovo presidente di DC Comics, carica che va ad aggiungersi a quelle di publisher e di direttore creativo della casa editrice che ricopriva già da anni. La promozione è stata annunciata ieri dalla dirigente di Warner Bros. Discovery Pam Lifford, alla quale Jim Lee farà ora riferimento.

Tra i più influenti disegnatori degli anni Novanta grazie al suo lavoro in particolare sugli X-Men di Marvel Comics, Jim Lee rivoluzionò il mercato dei fumetti americano nel 1992 con la fondazione di Image Comics insieme ai colleghi Todd McFarlane, Rob Liefeld, Erik Larsen, Marc Silvestri, Whilce Portacio e Jim Valentino, per creare nuovi personaggi di propria proprietà.

Nel 1998 Jim Lee poi lasciò Image Comics per vendere la propria etichetta WildStorm – compresi supereroi come Wildcats e The Authority – a DC Comics, casa editrice nella quale poi ha fatto carriera, fino ad arrivare ai principali ruoli dirigenziali e contribuendo in modo attivo a diversi rilanci del parco testate, come i Nuovi 52 e Rinascita.

Jim Lee è inoltre ancora oggi tra gli autori dell’albo a fumetti più venduto della storia del fumetto americano, ovvero X-Men 1 di Marvel Comics, sceneggiato da Chris Claremont e pubblicato nel 1991, che riuscì a raggiungere la ragguardevole cifra di 8,2 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Torna in alto