Vincenzo Ferreri sarà il nuovo Ceo Italia del fondo 1Komma5°

La start up tedesca 1Komma5°, fondo cleantech costituito a metà del 2021 da imprenditori e investitori vicini a Philipp Schröder (ex responsabile vendite di Sonnen), sta entrando sul mercato italiano. Ceo e co fondatore di 1Komma5° nel nostro Paese sarà Vincenzo Ferreri, che dal 2015 a marzo 2023 ha guidato Sonnen Italia. Per il nostro Paese, Ferreri ha già un obiettivo chiaro: portare il fatturato di 1Komma5° a circa 100 milioni di euro entro 24 mesi.

Stando al progetto della start up, la pipeline delle acquisizioni societarie necessarie per raggiungere questo traguardo è già pronta. Inoltre in Italia l’azienda intende crescere fin dall’inizio anche in modo organico, per essere in grado di offrire immediatamente ai clienti una serie di servizi. Proprio per questo sarà inaugurata una sede centrale a Bergamo, mentre è prevista l’apertura di uno showroom nel centro di Milano. Con l’Italia, 1Komma5° fa il suo ingresso nel suo quinto mercato, a meno di due anni dalla sua fondazione.

«Con Vincenzo siamo riusciti ad assicurarci un top manager esperto, ambizioso, ma soprattutto intraprendente, per guidare la nostra espansione in Italia», afferma Philipp Schröder, Ceo e fondatore di 1Komma5°. «Con la precedente esperienza ha già dimostrato di poter costruire da zero un’azienda nel settore fotovoltaico, facendo crescere il business in pochi anni fino ad un fatturato di 100 milioni di euro ed inoltre conosce il mercato italiano dell’energia come nessun altro».

Vincenzo Ferreri ha aggiunto: «1Komma5° ha al momento il miglior team in Europa e sta perseguendo una strategia molto efficace per creare in pochi anni un vero operatore leader di mercato a livello europeo, con reali vantaggi competitivi grazie a processi digitali e scalabili, a un marchio forte e credibile e a una comunita energetica virtuale indipendente dai fornitori di energia».

Vincenzo Ferreri e Philipp Schröder hanno già lavorato fianco a fianco. Schröder è stato infatti responsabile vendite di Sonnen a livello mondiale durante il periodo in cui Ferreri era amministratore delegato del gruppo in Italia. Lo stesso vale per Jannik Schall e Sascha Koppe. Entrambi hanno seguito Schröder passando da Tesla a Sonnen e poi in 1Komma5°, ricoprendo posizioni al vertice dell’azienda.

Entrando nel dettaglio, 1Komma5° è un fondo che investe nell’acquisizione di aziende leader nella realizzazione di impianti da fonti rinnovabili, e che operano in modo particolare nel comparto degli impianti fotovoltaici, dei sistemi di ricarica e delle pompe di calore. L’obiettivo di 1Komma5° è quello di diventare, entro il 2030, un’azienda leader di mercato a livello europeo. Il gruppo punta a un fatturato annuo di 10 miliardi di euro. La start up intende inoltre rendere 500.000 edifici a impatto climatico zero ogni anno.

Attualmente, 1Komma5° opera in Germania, Svezia, Finlandia, Australia e Italia con 56 sedi e circa 1.200 dipendenti. Tra le soluzioni di punta che la società propone alle aziende del gruppo c’è l’Heartbeat. Si tratta di un energy manager di controllo e regolazione centralizzato che permette ai clienti anche l’accesso alle comunità energetiche virtuali e che riunisce e collega in rete gli impianti fotovoltaici, i sistemi di accumulo, le pompe di calore e le colonnine di ricarica dei clienti.

Torna in alto