Scott Runner diventa CEO USA di Volkswagen CARIAD

La società di software automobilistico CARIAD ha annunciato la nomina di Scott Runner come CEO per gli Stati Uniti. Dirigente tecnico con oltre trent’anni di esperienza in software, hardware e semiconduttori, Runner guiderà un team di circa 250 esperti di software e ingegneria a Santa Clara e Redmond, concentrandosi sullo sviluppo hardware, sulle tecnologie cloud e sull’infotainment connesso per l’industria automobilistica. In precedenza, Runner ha ricoperto il ruolo di Vice President e Global Practice Leader, Embedded Software, EE & Semiconductors for Autonomous, Connected and Electric Vehicles presso Capgemini.

La nomina di Runner come CEO degli Stati Uniti segna un altro balzo in avanti per la strategia statunitense di CARIAD e segue la creazione del suo nuovo hub tecnologico statunitense nel gennaio 2023. Con la sua presenza in due importanti ecosistemi tecnologici, la Silicon Valley e la grande area di Seattle, CARIAD sta attivamente sviluppando soluzioni tecnologiche automobilistiche nei settori della progettazione hardware, del cloud automobilistico e dell’infotainment connesso.

“Gli Stati Uniti sono un punto caldo all’interno del mercato automobilistico globale ed è un mercato di riferimento per il Gruppo Volkswagen alla potente intersezione delle tendenze del settore: importanti innovazioni tecnologiche, un ecosistema altamente competitivo e un enorme pool di talenti tecnologici”, ha dichiarato il CEO di CARIAD Dirk Hilgenberg. La straordinaria esperienza di Scott nella creazione e nella guida di team tecnologici all’avanguardia lo rende un’aggiunta cruciale al nostro team di leadership. Lui e il suo team saranno responsabili della fornitura di tecnologie innovative e prodotti software in tecnologie hardware e cloud ai marchi del nostro Gruppo, consentendo loro di ispirare ed entusiasmare i clienti con nuove esperienze digitali negli Stati Uniti e nel resto del mondo”.

“CARIAD è uno sforzo unico nel settore automobilistico globale che sposa la qualità e l’eredità del Gruppo Volkswagen con un team nuovo e in crescita che sarà agile e innovativo per mantenere la promessa dei veicoli software-defined di domani”, ha affermato Runner. “Non vedo l’ora di contribuire a sfruttare la posizione di CARIAD negli Stati Uniti, combinando l’innovazione della Silicon Valley e di Seattle con la potenza della tecnologia scalabile e delle piattaforme software di Volkswagen. Sono entusiasta di sbloccare le opportunità di riunire software, automotive, semiconduttori e competenze cloud in un’unica piattaforma automobilistica per creare esperienze iconiche per i clienti che li faranno amare guidare e guidare nei marchi del Gruppo Volkswagen in Nord America e oltre”.

Scott Runner, nato negli Stati Uniti, ha più di 30 anni di esperienza in software, hardware e semiconduttori nei settori automobilistico e delle comunicazioni mobili globali. Ha anche una vasta esperienza di leadership nella trasformazione digitale e culturale. Runner ha iniziato la sua carriera nel 1985 in Fujitsu con successive posizioni presso Synopsys, Conexant e una start-up di consulenza per ARM Ltd. Nel 2003, Runner è entrato a far parte di Qualcomm per aiutare a costruire i team e i metodi statunitensi e indiani che hanno consegnato i primi e successivi SoC integrati per smartphone. Nel 2012, Runner ha contribuito a fondare il team che ha consegnato le prime due generazioni di prodotti di infotainment e telematica di livello automobilistico di Qualcomm. Successivamente, Runner è entrato a far parte di quello che è diventato Capgemini Engineering come Global Practice Leader per software embedded, EE e semiconduttori responsabile della consulenza, della soluzione, dello sviluppo, della convalida e del collaudo di prodotti e sistemi di infotainment a bordo, ADAS/AD e telematici per clienti OEM e tier1.

Ha una laurea in fisica applicata e si è laureato in informatica e ingegneria gestionale.

Torna in alto