PATRIZIA SE nomina Asoka Wöhrmann CEO designato e Slava Shafir COO

 Il Consiglio di Amministrazione di PATRIZIA SE, partner leader per gli asset reali globali, ha annunciato la nomina di Asoka Wöhrmann (in foto) come nuovo CEO designato di PATRIZIA SE e di Slava Shafir come nuovo COO. In precedenza Asoka Wöhrmann è stato CEO di DWS Group, un asset manager globale quotato in borsa con oltre 800 miliardi di euro di AUM a livello globale, che appartiene a Deutsche Bank Group. Asoka Wöhrmann assumerà immediatamente la responsabilità e diventerà CEO unico dopo un breve periodo di transizione per guidare la prossima fase di crescita della piattaforma di asset reali in espansione e diversificati di PATRIZIA. Slava Shafir entra a far parte di PATRIZIA da Corsair Capital e assumerà la responsabilità della nuova funzione di COO di PATRIZIA a partire dal 1° giugno 2023.

“Asoka Wöhrmann porta a PATRIZIA una vasta esperienza di leadership internazionale, una conoscenza approfondita dei mercati finanziari e del settore dell’asset management globale, nonché un’ampia rete di clienti internazionali. Condivide i nostri valori, lo spirito imprenditoriale e la visione a lungo termine insieme ai nostri principi di inclusività, apertura e forte collaborazione. Sono molto felice e convinto che sia l’ideale per guidare l’azienda come nuovo CEO e rafforzare ulteriormente le nostre capacità come partner forte, affidabile e completamente indipendente per i nostri clienti”, ha dichiarato Wolfgang Egger, fondatore e CEO di PATRIZIA. “Sono inoltre lieto di dare il benvenuto a Slava Shafir come Chief Operating Officer di PATRIZIA. La sua comprovata esperienza nel generare valore e la sua profonda esperienza nel settore lo rendono un’aggiunta inestimabile al nostro team. Slava Shafir porterà la sua vasta esperienza e visione strategica per contribuire a fornire eccezionali opportunità di investimento e soluzioni per i nostri clienti e guidare la continua crescita e il successo dell’azienda. Entrambi i leader completano il nostro team di leadership esistente per gestire con successo la nostra prossima fase di crescita come leader globale nel real asset. Questo a sua volta mi permetterà di concentrarmi sulle relazioni strategiche con i clienti e sullo sviluppo strategico dell’azienda anche nel mio ruolo di membro del Consiglio di amministrazione in futuro. Rimango pienamente impegnato con PATRIZIA come fondatrice e azionista di maggioranza e non vedo l’ora di lavorare in stretta collaborazione con il nuovo CEO e COO e l’intero team esecutivo”.

“Con il successo della conversione in SE lo scorso anno, PATRIZIA ha rimodellato e rafforzato la sua struttura di gestione aziendale e il team di leadership. La società ha anche definito il suo nuovo piano a medio termine che è la base per il prossimo capitolo della sua ambizione di crescita globale”, ha dichiarato Uwe Reuter, Presidente del Consiglio di amministrazione. “Un elemento centrale del futuro successo di PATRIZIA è sempre stato quello di costruire un team di leadership di alto livello in un ambiente imprenditoriale orientato al cliente. Oggi, PATRIZIA ha una leadership convincente, una strategia orientata al futuro, nonché una forte impronta locale e una portata globale in atto per gestire la sua prossima fase di crescita. E siamo molto lieti di completare il nostro team esecutivo con due eccezionali leader internazionali che guideranno la visione dell’azienda di diventare un attore leader globale nel real asset”.

Dopo il completamento del suo mandato come Co-CEO, Thomas Wels diventerà senior advisor della società, concentrandosi in particolare sulla regione Asia-Pacifico e sul Giappone. “Thomas è stato determinante nella creazione del nostro nuovo piano a medio termine, internazionalizzando ulteriormente la nostra attività, concentrandoci sulla performance degli investimenti e sulla crescita scalabile, nonché rafforzando il nostro slancio nella regione Asia-Pacifico”, ha aggiunto Wolfgang Egger. “A nome di tutto il Comitato Esecutivo vorrei ringraziare sinceramente Thomas per il suo grande contributo, la consulenza strategica e il pieno impegno per PATRIZIA negli ultimi tre anni. Sono molto grato che continuerà a supportarci in un ruolo di consulenza con la sua vasta esperienza e rete internazionale”.

Torna in alto