Damien Pellé entra a far parte di SMCP

Nelle ultime stagioni il gruppo SMCP , titolare di Sandro , Maje , Claudie Pierlot e Fursac , si è sempre più impegnato per migliorare le prestazioni ambientali delle proprie etichette e la tracciabilità dei propri prodotti. In occasione della pubblicazione degli ultimi risultati trimestrali, il gruppo ha annunciato che il proprio consiglio di amministrazione ha deciso di istituire “un comitato di CSR incaricato di monitorare i temi della responsabilità sociale, d’impresa e ambientale e di tenerne conto nella definizione e attuazione degli obiettivi del gruppo strategia.” E su questo fronte si è rafforzato il management del gruppo con una nomina di alto livello a inizio anno.

SMCP, che genera un fatturato annuo di oltre 1 miliardo di euro, ha infatti affidato a Damien Pellé la responsabilità della politica di CSR e della comunicazione aziendale. Riporta a Nathalie Malavoy, responsabile delle risorse umane e CSR presso SMCP Group. Negli ultimi due anni, il gruppo francese guidato da Isabelle Guichot ha introdotto una serie di iniziative di CSR. Ha aumentato la presenza nella propria gamma di prodotti di materiali a minor impatto ambientale, ha rafforzato la tracciabilità della propria filiera, avviato iniziative di rivendita in Sandro e Maje, e portato a oltre 50 la quota di donne che siedono nel comitato esecutivo e nel consiglio di amministrazione %.

Nell’industria della moda, Pellé è un dirigente la cui opinione è molto rispettata. Il dirigente francese, ex consulente di Price Waterhouse Coopers, ha iniziato a lavorare nel 2015 nel dipartimento di politica CSR di Galeries Lafayette e nel 2018 è stato nominato responsabile dello sviluppo sostenibile per Galeries Lafayette e BHV Marais. In questo ruolo, ha guidato in particolare “Go for Good”, l’iniziativa di punta che porta i prodotti più sostenibili del grande magazzino all’attenzione dei clienti, lanciata a maggio 2018. Iniziata con circa 10.000 prodotti e 500 marchi, l’iniziativa comprende ora 1.000 marchi , i cui prodotti costituiscono oltre il 20% dell’assortimento del gruppo. L’obiettivo è che i prodotti Go for Good rappresentino oltre un quarto della gamma di prodotti delle Galeries Lafayette entro il 2024.

Pellé ha intrapreso una nuova sfida entrando a far parte del gruppo SMCP all’inizio del 2023. La sua missione sarà supportare le etichette del gruppo lungo il percorso di sostenibilità che hanno già intrapreso. Secondo SMCP, il suo “compito è garantire la corretta attuazione degli impegni già assunti e continuare ad ampliare le politiche di CSR del gruppo, rendendole sempre più innovative e integrate nel modello di business del gruppo SMCP”.

Per quanto riguarda le Galeries Lafayette, il gruppo ha deciso di nominare a capo dello sviluppo sostenibile Karine Viel, che riporta a Frédérique Chemaly, responsabile delle risorse umane e CSR del gruppo.

Viel si è laureato alla HEC business school. Ha iniziato la sua carriera imprenditoriale in Francia con Kraft Foods, lavorando nel marketing per i settori del caffè e del cioccolato. Dopo circa 10 anni, Viel entra a far parte di Comité 21, un’organizzazione che diffonde il know-how sui temi della responsabilità sociale e ambientale nelle grandi aziende e nella pubblica amministrazione. Nel 2012 ha poi portato la sua esperienza in materia di RSI al gruppo di vendita al dettaglio francese Monoprix . In Monoprix, parte del Gruppo Rallye, Viel ha ampliato la gamma di prodotti sostenibili e ha lavorato sui temi della diversità e dell’impronta ambientale, creando anche strumenti di rendicontazione sociale e ambientale. Fino a gennaio, Viel è stato responsabile dello sviluppo sostenibile presso Monoprix, nonché amministratore delegato della fondazione Monoprix.

Torna in alto