Santiago Peña nuovo Presidente del Paraguay, il Paese resta ai conservatori

Nelle elezioni presidenziali in Paraguay ha vinto il candidato conservatore Santiago Peña. Peña fa parte del Partito Colorado, che governa il Paraguay dal 1947, con una sola breve interruzione dal 2008 al 2012.

Santiago Peña, economista conservatore candidato alle elezioni presidenziali in Paraguay di domenica, le ha vinte ottenendo circa il 43 per cento dei voti: Peña fa parte del Partito Colorado, che governa il Paraguay dal 1947, con una sola breve interruzione dal 2008 al 2012, e che proprio per questo è stato definito un “dinosauro della politica latinoamericana”. Peña ha 44 anni e sarà il più giovane presidente del paese dal 1989, quando con la fine della dittatura di Alfredo Stroessner il Paraguay adottò un sistema politico democratico.

L’87,75% dello scrutinio dei voti espressi ha confermato che la successione al presidente Mario Abdo Benitez va all’economista ortodosso Peña, che ha ricevuto il 43,29% dei suffragi, distanziando Alegre di oltre 415.000 voti.

Il primo a confermare la vittoria del candidato “colorado” è stato il presidente uscente Mario Abdo Benitez, appartenente allo stesso partito, che via Twitter si è rallegrato della vittoria di Peña, definendolo “presidente eletto”. Peña si insedierà al potere il prossimo 15 agosto per cinque anni.

Torna in alto