Cellnex, Marco Patuano sarà il nuovo Ceo dal 4 giugno

Tobias Martinez (a sinistra in foto), CEO fondatore di Cellnex, si dimetterà il 3 giugno 2023 dopo aver guidato l’azienda per otto anni e supervisionato l’espansione di successo dell’attività in 12 mercati in tutta Europa.

Óscar Fanjul e Dominique d’Hinnin entreranno a far parte del Consiglio in qualità di amministratori indipendenti previa approvazione degli azionisti in occasione dell’Assemblea generale degli azionisti del 1° giugno 2023.

Consiglio di Amministrazione di Cellnex proporrà all’Assemblea Generale degli Azionisti la nomina di Marco Patuano a nuovo Amministratore Delegato di Cellnex. La nomina del nuovo amministratore delegato entrerà in vigore il 4 giugno 2023.

Marco Patuano ha una vasta esperienza nel settore delle telecomunicazioni e una profonda conoscenza dell’ecosistema delle torri in Europa, in particolare Cellnex – avendo ricoperto il ruolo di Presidente per due anni.

Patuano ha più di 25 anni di esperienza in TIM (Italia) tra cui come Group CEO (2011-2016), Chief Commercial Officer-CCO (2009-2010) e CFO (2008-2009). La sua carriera ha attraversato numerosi mercati sia in Europa che in America Latina. Ha ricoperto, tra gli altri, anche Autogrill, Atlantia, GSM Association (GSMA), Utenti Pubblicita Associati e WAC Ltd.

Mr. Marco Patuano holds a Master’s Degree in Finance from Bocconi University in Milan, Italy.

Anne Bouverot, Presidente di Cellnex, ha commentato: “A nome del Consiglio, sono lieta di dare il benvenuto a Marco come nuovo CEO di Cellnex dopo un processo di reclutamento approfondito e completo. Marco è un leader esperto e rispettato con una profonda conoscenza delle dinamiche del settore delle telecomunicazioni e del mercato europeo delle torri. Non vediamo l’ora di supportarlo mentre si assume la responsabilità di realizzare il prossimo capitolo di Cellnex”.

“Vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare Tobias per la sua eccezionale leadership e il ruolo decisivo che ha svolto nella costruzione del principale fornitore di infrastrutture per le telecomunicazioni in Europa”.

“Marco e Tobias si sono impegnati a lavorare insieme nelle prossime settimane per garantire una transizione senza soluzione di continuità dopo l’Assemblea Generale e la continua rapida realizzazione delle priorità strategiche che abbiamo annunciato a novembre dello scorso anno, incentrate sulla promozione del valore e della crescita organica e sul rafforzamento dell’equilibrio foglio a sostegno di un rating investment grade”.

Marco Patuano (a destra un foto), Amministratore Delegato designato, ha dichiarato: “Vorrei ringraziare il Consiglio di Cellnex per la fiducia dimostrata nel proporre la mia nomina a prossimo Amministratore Delegato. Cellnex è una grande azienda con un futuro brillante e, se nominato, mi impegnerò nella strategia annunciata nel novembre 2022 che mostra un chiaro percorso verso la creazione di valore, la crescita organica e l’investment grade”.

Assemblea degli Azionisti del 1° giugno 2023

Il Consiglio convocherà l’Assemblea degli Azionisti relativa all’anno 2022 il giorno 1 giugno 2023 in seconda convocazione, presso la sede del Collegio degli Architetti di Madrid.

Come parte dell’ordine del giorno, il Consiglio propone di allargare il Consiglio da 11 a 13 membri e di conseguenza proporre la nomina di Óscar Fanjul e Dominique d’Hinnin come nuovi amministratori indipendenti.

Óscar Fanjul ha una vasta esperienza nella gestione di grandi multinazionali e una profonda conoscenza del mondo degli affari in molti paesi del mondo. Attualmente è vicepresidente di Ferrovial e amministratore delle società Marsh & McLennan ed è stato vicepresidente di Omega Capital.

Óscar Fanjul ha iniziato la sua carriera professionale presso l’Instituto Nacional de Industria (INI) spagnolo e ha lavorato anche presso la Confederazione spagnola delle casse di risparmio (Confederación Española de Cajas de Ahorros). Durante il 1983 e il 1984 Fanjul è stato segretario generale tecnico e sottosegretario del Ministero dell’Industria e dell’Energia. È stato presidente fondatore e amministratore delegato di Repsol, SA, ed è stato anche presidente di Hidroeléctrica del Cantábrico, di NHH e di Deoleo, e direttore di London Stock Exchange, LSE, Unilever, BBVA, Areva, Lafarge e Holcim.

Óscar Fanjul è laureato in Economia ed è stato membro del Competitiveness Advisory Group del presidente della Commissione Europea e Trustee dell’lnternational Financial Reporting Standard (IFRS).

Dominique D’Hinnin è Presidente del Consiglio di Eutelsat Communications SA da novembre 2017 ed è membro del Consiglio dal 4 novembre 2016.

D’Hinnin si è laureato all’École Normale Supérieure ed ex Inspecteur des Finances. Ha trascorso gran parte della sua carriera presso il Gruppo Lagardère, dove è entrato nel 1990 come consulente di Philippe Camus. Successivamente è stato nominato Direttore dell’Internal Audit e CFO di Hachette Livre nel 1993 e, nel 1994, Executive Vice President di Grolier, Inc. (Connecticut, USA). È stato CFO di Lagardère dal 1998 al 2009 e co-managing partner di Lagardère SCA dal 2009 al 2016. È stato membro del consiglio di amministrazione di Airbus e Canal+ ed ex membro del comitato consultivo di PricewaterhouseCoopers Francia.

Dominique D’Hinnin è attualmente anche membro del consiglio di amministrazione della società francese Edenred, della società francese Technicolor e della società di distribuzione belga Louis Delhaize SA.

Con l’incorporazione di questi due nuovi amministratori indipendenti nel Consiglio di Amministrazione di Cellnex, il numero dei membri indipendenti sarebbe di nove –su un totale di 13–, pari al 69% del totale, superando così la soglia stabilita nelle raccomandazioni del Buon Codice di Autodisciplina delle Società Quotate. Il Consiglio sarebbe inoltre composto da tre amministratori proprietari – uno in rappresentanza di TCI, un altro in rappresentanza di Edizione e un altro in rappresentanza di GIC, quali azionisti di riferimento – e un amministratore esecutivo.

L’Assemblea del 1 ° giugno dovrebbe inoltre ratificare i nuovi amministratori nominati dall’ultima Assemblea degli Azionisti tenutasi nell’aprile 2022, ovvero Ana García Fau, Jonathan Amouyal e María Teresa Ballester, e rinnovare Marieta del Rivero, Consigliere indipendente e Presidente di il Comitato Nomine, Compensi e Sostenibilità, nonché Christian Coco, Amministratore proprietario in rappresentanza di Edizione.

Torna in alto