Avvenire: Marco Tarquinio annuncia le dimissioni. Marco Girardo nominato nuovo Direttore

Dal 5 maggio Marco Tarquinio (a sinistra) lascia la direzione del quotidiano della Cei, Avvenire, che ha guidato per 14 anni, dal 2009, dopo le dimissioni di Dino Boffo. Al suo posto, subentra Marco Girardo che dal 2011 è responsabile della redazione Economia, autore e conduttore di format economici sul network radiofonico InBlu2000.

Alla base del passaggio di testimone l’intenzione di potenziare il digitale. Compito per cui Girardo viene ritenuta la persona giusta. Tarquinio, in pensione, resta al quotidiano come editorialista principale.

Dagli esordi alla Voce, all’approdo ad Avvenire nel 1994, Tarquinio ha lavorato anche al Corriere dell’Umbria, nel catena dei quotidiani locali La Gazzetta e al Tempo. Al quotidiano Cei, prima di assumerne la direzione, ha guidato il desk centrale di Milano per due anni e la redazione romana per 10, dal 1997 al 2007, fino a diventare vicedirettore con Boffo.

“Secondo Libero, la linea iper-progressista di Tarquinio ha provocato l’opposizione di numerosi vescovi italiani e un calo sensibile degli abbonamenti al quotidiano da parte di numerose sedi vescovili”, ha fatto notare il giornalista Michelangelo Nasca.

“E’ l più longevo tra i direttori dei principali quotidiani italiani”, succedette a Dino Boffo – ndr -, ha ricordato correttamente Tommaso Rodano sul Fatto Quotidiano. Aggiungendo che “Tarquinio continuerà l’impegno a fianco dei movimenti pacifisti, ma nella sua redazione c’è chi non esclude ambizioni politiche, sottolineando i buoni rapporti con Giuseppe Conte e con Michele Santoro”.

Torna in alto