Fabian Rupprecht è il nuovo Presidente e CEO di Helvetia

Il Consiglio di amministrazione dell’Helvetia nomina Fabian Rupprecht Presidente e CEO della Direzione del gruppo dal 1° ottobre 2023. Fabian Rupprecht è CEO di International Insurance e membro del consiglio di amministrazione del gruppo olandese NN dal 2018. Il 53enne aveva precedentemente ricoperto vari ruoli dirigenziali internazionali presso il gruppo AXA, tra cui quello di CEO della regione MEA (Medio Oriente e Africa) e CFO per i mercati emergenti e la regione del Mediterraneo. Durante i suoi 28 anni di carriera nel settore assicurativo, ha lavorato anche nei rami vita e danni. Fabian Rupprecht ha la doppia nazionalità svizzero-tedesca ed è di casa in Svizzera. Ha studiato alla WHU – Otto Beisheim School of Management di Coblenza, dove ha conseguito una laurea in gestione aziendale con specializzazione in finanza e controllo.

“Con Fabian Rupprecht, siamo lieti di aver acquisito una figura dirigenziale eccezionale con una vasta esperienza nel settore assicurativo per il Gruppo Helvetia. Negli ultimi anni, Fabian Rupprecht ha guidato con successo e ha ulteriormente sviluppato la divisione internazionale di NN Group. La sua esperienza passata significa conosce anche i mercati di Spagna e Svizzera, importanti per l’Helvetia”, spiega Thomas Schmuckli, presidente del consiglio di amministrazione dell’Helvetia. “Il Consiglio di amministrazione non vede l’ora di lavorare insieme a Fabian Rupprecht e a tutti i dipendenti per continuare a plasmare con successo il futuro dell’azienda. Auguriamo a Fabian Rupprecht molto successo e soddisfazione nel suo nuovo ruolo”, aggiunge Thomas Schmuckli. Assumendo il ruolo di Group CEO il 1° ottobre 2023, Fabian Rupprecht succederà a Philipp Gmür, che alla fine del 2022 ha annunciato la sua partenza dopo 30 anni nel Gruppo Helvetia. Thomas Schmuckli: “Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Philipp Gmür per il suo grande contributo e la dedizione che ha dimostrato per sviluppare con successo l’Helvetia negli ultimi tre decenni”.

La decisione sul successore come Group CEO dell’Helvetia è soggetta all’approvazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Torna in alto