Sofinnova Partners nomina Mary McCarthy nuova Partner

Sofinnova Partnersì, una delle principali società europee di venture capital nel settore delle scienze della vita con sede a Parigi, Londra e Milano, ha annunciato la nomina di Mary McCarthy (in foto) a Partner di Sofinnova Partners, unendosi alla crescente Sofinnova Partners Team di strategia per le biotecnologie industriali . Utilizzerà la sua vasta esperienza e la sua rete per aiutare a identificare le aziende in fase iniziale più promettenti che sviluppano soluzioni sostenibili abilitate alle biotecnologie in agricoltura, cibo, prodotti chimici e materiali. La Sofinnova Industrial Biotech Strategy ha effettuato 24 investimenti fino ad oggi e sta investendo attivamente dal suo terzo fondo di 175 milioni di euro.

Prima di entrare a far parte di Sofinnova Partners, Mary è stata partner di Brightlands Venture Partners (BVP), dove è stata Fund Manager del BVP Renewable Chemistry Fund e ha fatto parte di vari consigli di amministrazione. Con oltre 24 anni nella chimica e nei materiali, Mary ha ricoperto diversi ruoli nel settore: è stata CEO di una start-up che sviluppava materiali per l’economia circolare e ha lavorato in SABIC per 15 anni, dove ha ricoperto varie funzioni in R&S, HR, Gestione del cambiamento e Venturing aziendale.

Michael Krel, Partner di Sofinnova Partners , ha dichiarato: ” Mary è un’aggiunta perfetta al nostro team con una vasta esperienza nel mondo delle imprese, delle start-up e delle imprese. Questa nomina è un altro passo avanti nella crescita della nostra strategia di biotecnologia industriale; rafforza il nostro impegno nell’individuare e sostenere le aziende in fase iniziale che hanno il potenziale per sviluppare innovazioni a forte impatto ambientale.”

Joško Bobanović, Partner di Sofinnova Partners , ha dichiarato: ” Mary si unisce al nostro team in un momento entusiasmante di crescita ed evoluzione dell’ecosistema biotecnologico industriale. Con il suo track record di investimenti di successo, Mary rafforzerà la nostra capacità di soddisfare la crescente domanda di prodotti innovativi e soluzioni sostenibili per l’ambiente.”

Mary McCarthy, partner di Sofinnova Partners , ha dichiarato: ” Sono molto lieta di entrare a far parte di Sofinnova Partners. Il team di Industrial Biotech è un pioniere riconosciuto nel settore con un patrimonio di conoscenze accumulate. Non vedo l’ora di contribuire alla missione del team di trovare soluzioni deeptech a forte impatto ambientale che possano davvero cambiare il mondo in meglio.”

Antoine Papiernik, Presidente e Managing Partner di Sofinnova Partners , ha dichiarato: ” La nomina di Mary rafforza la posizione di leadership di Sofinnova nel biotech industriale e rafforza il lavoro che questo team ha svolto per oltre un decennio nel forgiare una solida piattaforma attraverso investimenti nella sostenibilità. Il biotech industriale è un pilastro cruciale per il futuro della nostra azienda, e la vasta rete di Mary, la capacità di riconoscere la tecnologia dirompente e il vero impegno per rendere l’economia globale più sostenibile contribuiranno senza dubbio ad accelerare questa traiettoria”.

Mary ha conseguito un dottorato di ricerca in chimica presso l’University College di Dublino, in Irlanda, e ha conseguito borse di studio post-dottorato presso l’Università di Amsterdam, nei Paesi Bassi, e il Max Planck Institute für Kohlenforschung, in Germania.

Torna in alto