Federpreziosi: Stefano Andreis è il nuovo Presidente

Cambio al vertice di Federpreziosi Confcommercio con la nomina del nuovo presidente Stefano Andreis. L’imprenditore attivo in differenti settori oltre a quello dei preziosi, guiderà l’associazione nel prossimo quinquennio 2023-2027 con l’obiettivo primario di rafforzare il ruolo del dettaglio nella ‘catena orafa’ italiana.

Andreis, già vicepresidente di Federpreziosi Nazionale e presidente dell’Associazione Orafi Federpreziosi Trentino, subentra a Giuseppe Aquilino, che è stato alla guida della Federazione per due mandati consecutivi, dal 2012 ad oggi, e che ricoprirà la carica di presidente onorario.

Andreis sostiene che “la capacità di delegare resta il punto di forza per poter gestire nel modo più efficace le complessità in ogni settore dell’economia e più che mai in quello orafo-gioielliero le cui varie componenti, se pure con differenti esigenze e tematiche, hanno un obiettivo comune: sostenere e sviluppare i “preziosi” italiani. Ritengo sia importante riaffermare e valorizzare il ruolo del dettaglio orafo: quello di anello di congiunzione fra il pubblico e la produzione. I nostri negozi sono una vera e propria cartina al tornasole che individua praticamente in tempo reale quali sono le tendenze del consumatore, non solo italiano, poiché le nostre vetrine sono le migliori ambasciatrici della bellezza e della qualità del ‘made in Italy’. Da sempre”, prosegue, “punti d’incontro privilegiati, saranno gli appuntamenti fieristici i luoghi deputati per confronti a tutto campo, per un franco, costante ed approfondito confronto utile all’intera filiera”.

“Una squadra collaudata”, sottolinea infine il neo Presidente, è quella che mi affiancherà per portare avanti nelle sedi competenti le istanze e le tematiche che dovranno trovare soluzioni efficaci in tempi brevi. Penso alle dinamiche amministrative, alla finalizzazione dei vari protocolli, alle problematiche legate alle assicurazioni, per citarne solo alcune. Farò mia l’iniziativa della costituzione di un ‘consiglio dei saggi’ voluta dal presidente Aquilino in occasione dell’ultima Assemblea, seguendo questa linea di confronto per valutare le azioni di rilievo”. 
 
Federpreziosi riunisce realtà dell’intero comparto orafo italiano con una predominanza di imprese al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria con 13.296 aziende, 33.890 addetti e un fatturato stimato in 5 miliardi di euro.

Torna in alto