ArtsLife: Luca Zuccala nominato Direttore

ArtsLife, una delle più autorevoli riviste d’arte italiane, ha un nuovo Direttore responsabile: è Luca Zuccala, che succede al fondatore Paolo Manazza, direttore della rivista dall’anno della fondazione (2008). Luca Zuccala, classe 1987, prima di assumere la direzione di ArtsLife era il vicedirettore della testata.

Ha alle spalle una lunga carriera. Giornalista, specializzato in critica e mercato dell’arte, scrive di aste e fiere d’arte per il Corriere della Sera, è professore di giornalismo e mercato dell’arte per RCS Academy e per il master di Management dell’Arte del San Raffaele/Umanitaria, è columnist de La Voce di New York (“Incanti”) e The Ducker per il mercato dell’arte, scrive continuativamente per i mensili Bell’Italia, Bell’Europa, In Viaggio (Cairo Editore), e tutte le domeniche tiene la rubrica sui mercati dell’arte per Rai Radio 1.

È Direttore di Galleria Indice, realtà che si occupa di fotografia italiana contemporanea, curatore di mostre di artisti contemporanei, principalmente dediti alla pittura, Direttore della Residenza d’artisti Lido Contemporaneo a Fano (Pesaro-Urbino). Vicedirettore culturale della fiera d’arte WopArt a Lugano dal 2016 al 2019, oltre che direttore dello spazio multidisciplinare State Of Milano dal 2019 al 2022.

Torna in alto