Agid: Mario Nobile è il nuovo Direttore Generale

L’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) ha un nuovo Direttore Generale: Mario Nobile, nominato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti

Il nuovo direttore generale, che succede a Francesco Paorici, dispone di comprovata esperienza in ruoli dirigenziali nel settore della pubblica amministrazione e qualificazione professionale di alto livello in materia di innovazione tecnologica. Dal 2015, Mario Nobile riveste l’incarico di direttore generale per i Sistemi Informativi e Statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Laurea in Ingegneria civile e dottorato di ricerca in Ingegneria dei trasporti, ha avuto una carriera all’interno della pubblica amministrazione. Dal 2015 è stato direttore generale per i sistemi informativi e statistici del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali nella progettazione e pianificazione territoriale e dei servizi informatici per la pubblica amministrazione, inclusi programmi di sviluppo della banda larga nel territorio. Nel 2010 è entrato nello stesso ministero, dove in precedenza si è occupato di programmi di riqualificazione urbana e politiche abitative, della gestione e manutenzione dei beni immobili delle sedi centrali e infine delle tecnologie ministeriali. Dal 2001 al 2006 è stato Direttore Generale del Consorzio di sviluppo industriale del Fermano, il Cosif. Dal 2007 al 2010 invece è stato dirigente delle Provincie di Fermano e Ascoli Piceno. Parallelamente agli incarichi nella pubblica amministrazione, ha avuto anche ruoli accademici: dal 2001 al 2011 è stato Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Alma Mater – Università degli Studi di Bologna ed ha all’attivo numerose pubblicazioni.

Torna in alto