Vertice al femminile per Vigilanza Rai: Barbara Florida eletta Presidente, Boschi e Montaruli nominate Vice

Barbara Florida del M5S è la nuova Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai. E’ stata nominata con 39 voti su 42. Nominate anche le sue due ViceMaria Elena Boschi (Az-Iv), già ministra del governo Renzi, che ha ottenuto 19 preferenze e Augusta Montaruli (FdI), 16 voti, la sottosegretaria all’Università che si è dovuta dimettere, nel febbraio scorso, per una condanna per peculato. Stefano Candiani (Lega) e Ouidad Bakkali (Pd) sono stati eletti segretari della stessa commissione.

La nomina di Floridia, è stata preceduta da mesi di trattative all’interno dell’opposizione, durante i quali sono emerse anche le candidature di Boschi e Nicola Zingaretti (Pd) ma anche di Riccardo Ricciardi dello stesso M5S. Il primo a augurare buon lavoro alla neoeletta è stato il leader del suo movimento, Giuseppe Conte, che ha scritto: “Il pluralismo e il diritto dei cittadini a essere correttamente informati sono principi cardine della democrazia. Li tuteleremo con la massima determinazione”. Complimenti sono giunti anche da Raffaella Paita e Maria Stella Gelmini (Az-Iv) e da Alberto Barachini (Fi), sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, già presidente della commissione nella precedente legislatura.

La commissione dunque è pronta a attivarsi in un momento molto delicato per la Rai, il cui amministratore delegato, Carlo Fuortes, è dato in uscita il 20 aprile, quando sarà esaminato il bilancio annuale. Proprio ieri Fuortes ha diffuso alcuni dati sulla performance dei canali dell’emittente pubblica, a voler rivendicare una buona gestione. Il suo futuro come Sovrintendente della Scala, di cui si è vociferato, resta in bilico e in attesa di conferme dal cda dell’ente lirico che dovrà riunirsi a fine aprile.

Torna in alto