Enav: Pasqualino Monti nuovo CEO

Pasqualino Monti è il nuovo Amministratore delegato di Enav. La nomina dell’attuale presidente dell’Autorità Portuale di Palermo è stata firmata oggi pomeriggio. La nomina del manager di Civitavecchia è stata fortemente voluta da Fratelli d’Italia.

La guida di Enav passa a Pasqualino Monti. Il Tesoro ha indicato il presidente dell’Autorità portuale di Palermo, classe 1974, per la successione a Paolo Simioni al vertice della società di controllo dei cieli. Già presidente di Assoporti, dal 2015 al 2016 ha ricoperto la carica di commissario presso l’autorità portuale di Civitavecchia. Il top manager avrebbe avuto il gradimento del viceministro ai Trasporti, Edoardo Rixi. Per la presidenza il nome scelta dal Mef è invece quello di Alessandra Bruni, avvocato dello Stato e già consulente giuridico di Sace, Simest e del Mise. Completano il cda Franca Brusco, Stefano Arcifa, Carla Alessie e Giorgio Toschi.

ENAV è la società fornitrice in esclusiva di servizi alla navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza italiana. L’assemblea degli azionisti di Enav è fissata il 28 aprile e quindi il termine per l’indicazione dei nomi da parte del governo scade proprio oggi.


Monti è nato a Ischia il 28 aprile del 1974, Monti ha ricoperto fino a oggi il ruolo di presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale. È laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, con specializzazione Statistico-Economica alla Sapienza e ha conseguito il master in Banking and finance presso la Fondazione CUOA. Già consulente in Business & financial planning, investment banking e controllo di gestione direzionale per diverse realtà aziendali, è stato anche consulente della Finanziaria laziale di sviluppo. Dal 2005 è dirigente capo dell’area amministrativa (bilancio, finanza e personale) dell’autorità portuale di Civitavecchia, della quale a giugno 2011 viene nominato presidente. Nel luglio 2013 diviene presidente di Assoporti, associazione dei porti italiani della quale era vicepresidente vicario dal luglio del 2012 e ne è rimasto in carica come presidente sino all’aprile del 2017. Dal 2015 al 2016 ha ricoperto la carica di commissario presso l’autorità portuale di Civitavecchia. Nel 2014 è stato insignito dell’International business award dalla Niaf, National italian american foundation a Washington nel 2014, insieme a Daniel D’Aniello (co-fondatore e presidente del fondo Carlyle) e a Susan Molinari (Vice President Google). Ha partecipato alla stesura della nuova legge sulla riorganizzazione del sistema portuale italiano. Nel giugno del 2017 il ministro dei Trasporti Graziano Delrio gli ha conferito la nomina di presidente Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale. Tra le altre cose è anche titolare del corso Supply chain management presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Corso di Laurea Magistrale Economia del Mare. È keynote speaker in numerosi convegni nazionali e internazionali negli ambiti di propria specializzazione, nonché ad eventi culturali organizzati da Istituzioni ed Enti di Ricerca.

Torna in alto