Fabio Benasso è il nuovo Presidente della Fondazione Italiana Accenture

la Fondazione Italiana Accenture ha nominato Fabio Benasso nuovo Presidente subentrando al posto di Diego Visconti che diventa Presidente emerito. La Fondazione è nata nel 2002 come espressione della responsabilità sociale di Accenture Italia con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’innovazione, iniziative a elevato impatto sociale su temi strategici per il Paese come l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e persone in condizioni di svantaggio. Benasso dal 2006 al 2020 ha ricoperto la carica di amministratore delegato e dal 2021 è advisor del Ceo, Julie Sweet, mantenendo la carica di presidente di Accenture Italia e continuando a fare parte del Global Management Committee dell’azienda. Dal 2012 è inoltre membro dell’Advisory Board di Fondazione Italiana Accenture.

Sotto la sua guida, Accenture è cresciuta significativamente in Italia, raggiungendo traguardi importanti che hanno consentito all’azienda di affermarsi come protagonista nel processo di trasformazione delle imprese italiane.

“Sono orgoglioso di ricoprire questo nuovo ruolo per cui metterò a disposizione tutta l’esperienza maturata durante il mio percorso in Accenture – sottolinea Fabio Benasso – Gli ultimi anni hanno diffuso presso le organizzazioni, profit e non, la consapevolezza della necessità di puntare su una combinazione di dati, tecnologie e persone per intraprendere percorsi di crescita di lungo periodo in grado di rispondere al cambiamento. Fondazione Italiana Accenture, in stretta sinergia con Accenture, continuerà ad operare in questa direzione per sviluppare progetti sostenibili e scalabili che, abilitati dalla tecnologia, forniscano soluzioni concrete in linea con i bisogni e le necessità del nuovo contesto”.

“Lo stimolo continuo verso l’innovazione e l’importanza di lavorare facendo rete con altre Fondazioni, associazioni e Istituzioni, hanno rappresentato il solco lungo il quale abbiamo indirizzato la Fondazione in questi anni, valori che ne costituiscono oggi la sua distintività – afferma il presidente uscente Diego Visconti – Sono certo che il nuovo Presidente saprà cogliere le opportunità generate dal nuovo ruolo che le imprese e il mondo non/low profit dovranno disegnare e realizzare per costruire un mondo più sostenibile, equo e inclusivo”.

Torna in alto