Diageo: l’A.D. Sir Ivan Menezes annuncia le dimissioni. Debra Crew nominata Chief Executive Officer

Diageo annuncia che Sir Ivan Menezes ha deciso di ritirarsi dalla carica di Amministratore Delegato e lasciare il Consiglio di Amministrazione di Diageo il 30 giugno 2023, dopo dieci anni di successi alla guida della Società. Debra Crew, attualmente Chief Operating Officer, sarà nominata Chief Executive Officer ed entrerà a far parte del Consiglio di Diageo, a partire dal 1° luglio 2023.

Ivan è entrato a far parte di Diageo attraverso la fusione di Guinness plc e Grand Metropolitan plc nel 1997 e ha ricoperto una serie di posizioni di rilievo nel settore, tra cui Chief Operating Officer; Presidente, Diageo Nord America; Presidente, Diageo Asia Pacifico; e Presidente, Diageo America Latina e Caraibi. Ivan è Direttore Esecutivo di Diageo dal luglio 2012 e Amministratore Delegato dal luglio 2013, supervisionando un eccezionale periodo di cambiamento, crescita e alte prestazioni.

Durante il mandato di Ivan, Diageo ha fatto passi da gigante verso la sua ambizione di diventare una delle aziende di prodotti di consumo più performanti, più affidabili e rispettate al mondo. Diageo è cresciuta in modo significativo durante questo periodo, vendendo ora oltre 200 marchi in più di 180 mercati ed è oggi l’azienda numero uno per valore di vendite nette di whisky scozzese, vodka, gin, rum, whisky canadese, liquori e anche tequila, una categoria in cui solo otto anni fa la società non aveva una posizione sostanziale. E nel dicembre 2022, Guinness è diventata per la prima volta la birra numero uno nel commercio on-trade in Gran Bretagna.

Guidata da Ivan, Diageo ha sviluppato una posizione di leadership nella sostenibilità, diventando una delle prime aziende a livello globale a ottenere una valutazione “Doppia A” per la sicurezza idrica e il cambiamento climatico da CDP (ex Carbon Disclosure Project), nonché una posizione particolarmente forte sull’inclusione e la diversità, con l’azienda classificata al primo posto nel Regno Unito e al secondo posto a livello globale nel rapporto sull’uguaglianza di genere 2023 di Equileap. E con la nomina di Debra ad Amministratore Delegato, le donne costituiranno oltre il 50% del Comitato Esecutivo di Diageo dal 1° luglio 2023. Durante l’ultimo decennio, i rendimenti totali per gli azionisti di Diageo hanno fortemente sovraperformato il FTSE100 e la Società ha continuato la sua politica progressiva per aumentare i dividendi ogni anno.

Prima di essere nominata Chief Operating Officer nell’ottobre 2022, Debra è stata Presidente Diageo North America e Global Supply, portando il più grande mercato di Diageo a una crescita organica delle vendite nette del 14% nell’anno fiscale 2022, a seguito della crescita organica delle vendite nette del 20% nell’anno precedente. Debra è entrata a far parte del consiglio di amministrazione di Diageo come amministratore non esecutivo nell’aprile 2019, prima di dimettersi dal consiglio quando è stata nominata presidente di Diageo North America nel luglio 2020.

Debra è l’ex Presidente e CEO di Reynolds American, Inc., dove ha ottenuto una forte crescita delle prestazioni prima dell’acquisizione della società, avendo precedentemente ricoperto il ruolo di Presidente e Chief Operating Officer e President e Chief Commercial Officer. In precedenza, Debra ha trascorso cinque anni presso PepsiCo, dove ha ricoperto il ruolo di Presidente, North America Nutrition; Presidente, PepsiCo America Bevande; e Presidente, Regione dell’Europa occidentale. Prima di PepsiCo, Debra ha ricoperto posizioni presso Kraft Foods, Nestlé SA e Mars, Inc.

Debra si è laureata all’Università di Denver, ha conseguito un MBA presso la Booth School of Business dell’Università di Chicago e in precedenza ha prestato servizio come ufficiale nell’esercito degli Stati Uniti. Attualmente fa parte del consiglio di amministrazione di Stanley Black & Decker, Inc., dopo aver fatto parte in precedenza dei consigli di amministrazione di Newell Brands e Mondēlez International.

Javier Ferrán, Presidente di Diageo, ha commentato: “Il Consiglio è enormemente grato per il contributo di Ivan nell’ultimo decennio. Sotto la sua guida, Diageo ha costantemente fornito prestazioni davvero impressionanti per diventare una delle aziende più rispettate al mondo. Ivan ha trasformato l’impronta globale, il portafoglio di marchi e l’obiettivo strategico di Diageo, posizionando la nostra attività come leader indiscusso nelle bevande premium. Oltre a fornire rendimenti costanti per gli azionisti, Ivan ha allevato una forza lavoro globale diversificata e di talento e ha compiuto progressi significativi sulle questioni di sostenibilità più importanti che la nostra attività deve affrontare. Ivan lascia Diageo estremamente ben posizionato per la crescita futura e lo ringraziamo ancora per tutto ciò che ci ha aiutato a raggiungere.
Il Consiglio ha pianificato diligentemente il successore di Ivan e siamo lieti di aver nominato un leader del calibro di Debra per il ruolo. Debra è stata un membro molto apprezzato del team dirigenziale di Diageo negli ultimi anni con un’impressionante esperienza di consegne sia in Diageo che in altre società globali di beni di consumo. Ha una profonda esperienza nel settore dei beni di consumo, nonché comprovate capacità strategiche, ottime prestazioni operative e una chiara capacità di creare e guidare team. Non ho dubbi che Diageo sia nelle mani giuste per la prossima fase della sua crescita”.

Sir Ivan Menezes, amministratore delegato di Diageo , ha affermato: “È stato un enorme onore guidare Diageo negli ultimi dieci anni. Sono estremamente orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto in questo periodo e vorrei ringraziare i miei 28.000 talentuosi colleghi in tutto il mondo per tutto il loro duro lavoro, creatività e passione. Vorrei anche ringraziare il Consiglio per l’incoraggiamento, la sfida e il supporto nel corso degli anni.
Sono felice di cedere le redini a Debra. Nel tempo in cui abbiamo lavorato insieme, sono rimasta costantemente colpita dalla sua passione per la crescita e per la creazione di team ad alte prestazioni. Sono fiducioso che sotto la guida di Debra e con il nostro straordinario portafoglio di marchi e cultura, Diageo continuerà a realizzare le nostre ambizioni di performance a lungo termine”.

Debra Crew, Chief Operating Officer, Diageo, ha dichiarato: “Sono lieta di essere nominata Chief Executive Officer di Diageo. Ivan lascia Diageo in una posizione molto forte per la crescita futura e non vedo l’ora di lavorare con i nostri team in tutto il mondo per cogliere le opportunità future.
Sono concentrata sul continuare lo straordinario track record di Diageo nella costruzione di marchi leader a livello mondiale e sul miglioramento della nostra reputazione come una delle aziende più responsabili in quella che ritengo essere la categoria di prodotti di consumo più entusiasmante. È un incredibile privilegio guidare Diageo attraverso la fase successiva del suo sviluppo”.

horecanews

Torna in alto