Philips nomina Leslie McGibbon nuovo Leader nelle comunicazioni

Leslie McGibbon si unisce all’azienda di tecnologia sanitaria per “ristabilire la sua reputazione” dopo un significativo richiamo di prodotto nel 2021; l’ex capo della comunicazione Ed Walsh se ne va.

La società di tecnologia sanitaria Philips ha nominato un nuovo responsabile delle comunicazioni e del marchio del gruppo per riavviare la sua reputazione, a seguito di un significativo richiamo di prodotti nel 2021 e di un cambio di CEO.

Leslie McGibbon entra a far parte di Philips – che impiega 77.000 persone in 100 paesi – dal business sanitario globale Teva Pharmaceuticals, dove come responsabile degli affari aziendali per quattro anni ha guidato i team di comunicazione, marchio, relazioni governative, ESG, trasformazione aziendale e contenuti digitali.

Prima di Teva, McGibbon è stato direttore aziendale e responsabile globale delle comunicazioni e degli affari pubblici presso AkzoNobel, durante un periodo di notevoli disordini aziendali. Ha inoltre guidato le comunicazioni globali per l’assistenza sanitaria dei consumatori presso GSK, la più grande azienda di medicinali da banco al mondo. La prima metà della sua carriera è stata trascorsa nel settore alberghiero con Hilton e InterContinental Hotel Group, dove ha guidato la funzione affari aziendali a livello globale.

McGibbon entra a far parte di Philips il 1° maggio, sostituendo Ed Walsh, responsabile delle comunicazioni integrate globali e degli eventi, che è in azienda dal 2014 e ha lasciato per perseguire altre opportunità. Prima di entrare in Philips, Walsh è stato responsabile Europa di APCO Worldwide per otto anni.

Con sede ad Amsterdam, McGibbon riferirà direttamente al nuovo CEO Roy Jakobs, che è entrato a far parte di Philips nell’ottobre dello scorso anno. Jakobs, che ha ricoperto posizioni senior con l’azienda dal 2010, è stato nominato ex CEO Frans van Houten ha lasciato sulla scia del richiamo volontario nel giugno 2021 di dispositivi di respirazione e ventilatori, dopo che Philips ha riscontrato possibili rischi per la salute legati alla schiuma fonoassorbente poliuretanica a base di poliestere utilizzata nei suoi prodotti.

McGibbon ha detto che la sua “prima priorità sarà quella di ristabilire la reputazione di Philips” dopo il richiamo del prodotto. L’azienda, che produce una vasta gamma di prodotti tecnologici sanitari di consumo e professionali, dagli spazzolini elettrici ai baby monitor ai defibrillatori, è stata recentemente sui titoli dei giornali dopo aver annunciato ulteriori tagli di posti di lavoro a livello globale, che si contano a migliaia.

Torna in alto