Aeffe nomina Khoa Nguyen Presidente degli Usa e completa la fusione con Moschino

Dopo l’uscita del direttore creativo di Moschino, Jeremy Scott e del direttore generale Stefano Secchi, l’azienda italiana ha scelto Khoa Nguyen come presidente di Aeffe Usa. La nomina sarà effettiva dal 1° aprile e Nguyen guiderà il team commerciale del gruppo nella sede di New York, supervisionando le vendite e la distribuzione delle collezioni di Moschino, Alberta Ferretti, Philosophy di Lorenzo Serafini e Pollini negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.

La nomina di Nguyen fa parte di un piano di successione che l’ex presidente di Aeffe Usa, Michelle Stein, ha sviluppato in accordo con il presidente del gruppo Massimo Ferretti negli ultimi quattro anni. «Siamo felici di promuovere Khoa a presidente di Aeffe Usa. Sono sicuro che utilizzerà tutta l’esperienza maturata in questi anni per gestire con successo la nostra divisione commerciale americana», ha commentato Massimo Ferretti.

In questo suo ruolo, il manager è stato promosso da senior vice president di Aeffe Usa, dove è approdato per la prima volta nel 2004 come direttore commerciale per la linea Jean Paul Gaultier. Nel 2008 è stato nominato vice presidente di Moschino e nel 2014 il suo ruolo è stato esteso anche al brand Pollini. Nel 2015, a settembre, ha lasciato il gruppo per ricoprire la carica di wholesale director da Balenciaga per poi ritornare nella divisione americana del gruppo di Alberta Ferretti nel 2017 con il ruolo di senior vice president per tutti i marchi dell’azienda.

Parallelamente, il gruppo ha annunciato di aver concluso la fusione con di Moschino spa. Aeffe, quotato sul segmento Star del mercato Euronext Milan di Borsa italiana, ha approvato il progetto di fusione per incorporazione in Aeffe della controllata al 100% Moschino spa e della controllata al 100% Aeffe retail spa. «Il gruppo prosegue con il processo di razionalizzazione e riorganizzazione aziendale, avviato nel 2022 con l’assorbimento di Velmar, volto a migliorare l’efficienza operativa e il coordinamento del gruppo», hanno commentato gli analisti di Intesa Sanpaolo.

Attraverso la riduzione dei livelli decisionali, la razionalizzazione delle sinergie del gruppo stesso e il conseguente risparmio dei costi relativi alla gestione societaria, contabile, fiscale e amministrativa delle suddette società controllate, infatti, l’azienda punta a una nuova crescita. Per la controllata Moschino, la continuità gestionale e operativa del brand sarà affidata, nell’ambito dell’attuale consiglio di amministrazione, al consigliere Goffredo Palmerini, che ricopre già ruoli direzionali in diverse società italiane ed estere del gruppo Aeffe.

Torna in alto