Julien Dossena firmerà la prossima collezione di Jean Paul Gaultier

Julien Dossena creerà la prossima collezione di haute couture per Jean Paul Gaultier. La griffe annuncia “una fusione del DNA creativo di Paco Rabanne e Jean Paul Gaultier”. Il frutto della partnership sarà svelato durante la prossima settimana dell’alta moda di Parigi, il prossimo luglio.

I due stilisti si erano incontrati solo una volta, qualche anno fa, durante un servizio fotografico. È la prima volta che Julien Dossena, che dal 2013 cura la direzione artistica di Paco Rabanne (maison di proprietà del gruppo Puig come Jean Paul Gaultier), si confronta con l’haute couture. Il designer di origine italiana si è immerso per tre settimane negli archivi e nell’universo eclettico del marchio parigino, che il suo fondatore, “l’enfant terrible della moda”, ha lasciato nel 2020.

Il vulcanico couturier transalpino, che ha venduto la sua maison al gruppo spagnolo Puig nel 2011 e ha interrotto le collezioni di prêt-à-porter nel 2015, ha concluso la propria carriera firmando un’ultima collezione d’alta moda nel gennaio 2020, presentata durante una sfilata memorabile al Théâtre du Châtelet.

Da allora, la maison gestita da Antoine Gagey ha reintrodotto il prêt-à-porter lanciando nel 2021 una collezione sul tema del marinaio, creata in collaborazione con dei giovani designer. Poi ha ristrutturato il suo sito di e-commerce e rilanciato l’alta moda invitando degli ospiti, dei giovani stilisti già affermati, a reinterpretare i codici del DNA di Jean Paul Gaultier.

La prima a cimentarsi in questo esercizio è stata Chitose Abe, designer giapponese della griffe Sacai nel luglio 2021, seguita dal creatore di Y/Project, il belga Glenn Martens, nel gennaio 2022, da Olivier Rousteing nel luglio 2022 e da Haider Ackermann lo scorso gennaio.

Torna in alto