Laxman Narasimhan assume l’incarico di Chief Executive Officer di Starbucks

Starbucks annuncia che Laxman Narasimhan ha assunto l’incarico di Chief Executive Officer dell’azienda e siederà anche nel consiglio di amministrazione. Il signor Narasimhan era stato scelto come futuro CEO in data 1 settembre 2022 e prende il posto di Howard Schultz, fondatore e ora ex-CEO di Starbucks.

Una volta terminata la ricerca globale del nuovo leader di Starbucks, Narasimhan è entrato a far parte dell’azienda in qualità di futuro CEO l’1 ottobre 2022, apportando quasi 30 anni di esperienza di leadership nelle attività relative ai beni di consumo globali e nella consulenza in materia di distribuzione e di alimentari, ristorazione ed e-commerce. Negli ultimi cinque mesi ha dato il via a un’esperienza di immersione unica, viaggiando per lavoro con i partner (dipendenti) in oltre 30 store, stabilimenti produttivi e centri di assistenza in tutto il mondo, ottenendo il diploma di barista lungo il percorso. Si è immerso nei piani di reinvenzione della società guidata da Schultz, che dal 4 aprile 2022 è tornato in veste di CEO ad interim.

Dal rientro di Schultz, lo scorso anno, Starbucks ha presentato una strategia di reinvenzione a livello di intera azienda e ha continuato a destinare oltre 1 miliardo di dollari USA a investimenti per i partner della distribuzione e gli store in aree prioritarie, come l’aumento della retribuzione e del periodo di malattia, i nuovi benefit finanziari per il benessere, la modernizzazione di formazione e collaborazione, l’innovazione degli store e dei dispositivi, e infine la celebrazione del caffè. L’azienda ha registrato un incremento del 47% nel prezzo delle proprie azioni, calcolato tra la divulgazione degli utili per il secondo trimestre dell’esercizio 2022 e lo stesso periodo dell’esercizio 2023, con una crescita della capitalizzazione di mercato di circa 40 miliardi di dollari nel corso dello stesso periodo. L’azienda, nello stesso periodo di tempo, ha anche realizzato il 50% del rendimento totale per gli azionisti (TSR), superando di molto l’indice S&P 500. Starbucks di recente, per il settimo anno consecutivo, è anche stata nominata come il brand a maggior valore nella ristorazione da parte di Brand Finance.

Alla vigilia dell’annuncio, Schultz ha condiviso una lettera indirizzata al team di alti dirigenti dell’azienda, che può essere visualizzata qui.

“Il CdA desidera esprimere i suoi più sentiti ringraziamenti al nostro fondatore, Howard Schultz, per aver accettato di dirigere l’azienda quando richiesto, rinunciando al compenso e mettendo in secondo piano le proprie attività, per amore della nostra azienda e dei nostri partner”, ha dichiarato Mellody Hobson, presidente indipendente del consiglio di amministrazione di Starbucks. “Senza di lui non avremmo ottenuto questi risultati”.

Oggi Narasimhan assume ufficialmente l’incarico di CEO. Presiederà l’assemblea annuale degli azionisti di Starbucks giovedì 23 marzo. A mano a mano che assumerà queste funzioni, Narasimhan continuerà a coinvolgere il team degli alti dirigenti, condividendo i primi apprendimenti e informazioni e valutando le opportunità per l’azienda, mentre viene definito un percorso futuro.

“L’intensa immersione di Laxman nell’attività, insieme alla sua vasta esperienza in qualità di comprovato costruttore, innovatore e operatore di marchi, lo ha preparato in modo unico a dirigere Starbucks nella sua prossima fase della crescita”, ha dichiarato Hobson. “Questa immersione ha approfondito la comprensione di Laxman per quanto riguarda la cultura e i valori di Starbucks. In questo periodo di apprendimento e di ascolto, ha già conquistato il cuore e la mente dei nostri partner internazionali”.

“Sono onorato di assumere ufficialmente il ruolo di CEO di Starbucks e di dirigere questo incredibile team di oltre 450.000 partner dell’azienda in tutto il mondo. Le fondamenta gettate da Howard, che ha costruito da zero un iconico brand globale alimentato da una passione duratura che mira a elevare l’umanità, sono realmente straordinarie, e mi onora avere l’opportunità di sfruttare questo patrimonio notevole”, ha commentato Narasimhan. “In qualità di azienda per la connessione umana, attraverso ogni tazza di caffè e ogni connessione abbiamo possibilità illimitate da offrire ai partner, ai clienti, agli investitori e alle comunità in cui operiamo. Sono entusiasta di lavorare a fianco dei nostri partner globali per mettere a frutto l’intero futuro senza limiti di Starbucks”.

Torna in alto