Accademia Stauffer: la nuova Direttrice è Angelica Suanno

La Dottoressa Angelica Suanno responsabile delle Attività Didattiche presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, è la nuova Direttrice dell’Accademia Stauffer e subentrerà al posto di Paolo Petrocelli.

Dott. Alessandro Tantardini, Presidente della Fondazione Stauffer ha dichiarato:

“Abbiamo individuato una figura di grande esperienza nel campo dell’alta formazione musicale, in linea con lo standing internazionale dell’Accademia Stauffer. Sono certo che la dott.ssa Suanno saprà coordinare con intelligenza e sensibilità il nostro giovane, professionale ed entusiasta staff, cresciuto in questi due anni di forte cambiamento impresso da Paolo Petrocelli, che ancora una volta desidero ringraziare per tutto ciò che ha fatto per l’Accademia Stauffer”.

Da oltre 15 anni Responsabile dell’Alta Formazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Angelica Suanno è una figura di primissimo piano e consolidata esperienza nel settore musicale, avendo ricoperto importanti incarichi in ambito didattico e artistico.

Ha curato l’organizzazione di numerosi progetti, tra cui l’Opera Studio con Renata Scotto e varie co-produzioni internazionali realizzate nell’ambito del programma Creative Europe. Per l’Accademia di Santa Cecilia ha inoltre curato l’organizzazione delle due edizioni del Concorso Internazionale di Composizione “Luciano Berio”. Consigliere d’Amministrazione della Fondazione Boris Christoff, è stata assistente del Maestro Myung-Whun Chung e ha collaborato con il Teatro Carlo Felice di Genova. Alla passione per la musica, unisce quella per la letteratura e i libri rari e antichi, di cui è collezionista. Traduttrice di testi musicali, è laureata in Studi umanistici e musicali alla Open University, Milton Keynes, UK.

 Angelica Suanno in merito al nuovo incarico dichiara:

“Sono onorata di questo incarico e ringrazio il Presidente e il CdA della Fondazione Stauffer per la fiducia accordatami. L’Accademia Stauffer è da sempre sinonimo di eccellenza nel panorama dell’alto perfezionamento musicale, e negli ultimi anni ha sviluppato una progettualità di ampio respiro internazionale con proposte formative innovative e diversificate, di grande interesse e potenzialità per i giovani musicisti. Sarò felice di unirmi alla squadra della Fondazione Stauffer per continuare insieme questo percorso. Vorrei rivolgere infine un ringraziamento al Presidente e ai colleghi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con cui ho condiviso molti, importanti ed intensi anni di lavoro”.

In continuità con il progetto Stauffer Center for Strings inaugurato dalla direzione di Paolo Petrocelli, eccellenza e internazionalità si confermano le parole chiave del nuovo mandato. L’offerta didattica, diversificata e strutturale, continuerà a mettere al centro i grandi nomi che hanno reso la Stauffer famosa in tutto il mondo, primi su tutti i Maestri Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses, Franco Petracchi e il Quartetto di Cremona.

 l’Accademia Stauffer, è centro di eccellenza di alta formazione musicale per gli strumenti ad arco. Grazie a questa nomina potrà contare sull’esperienza e sulle capacità necessarie a supportare la crescita artistica e professionale delle nuove generazioni di musicisti.

Torna in alto