Paolo Marizza nominato Direttore Generale della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata con a capo il Presidente Prof. Francesco Pagano, ha nominato all’unanimità Paolo Marizza Direttore Generale.

La nomina di Paolo Marizza, che segue a distanze di poche settimane la nomina di Nicola Elvassore a Direttore Scientifico del VIMM, completa la struttura organizzativa dell’Istituto, che nello scorso mese di maggio ha nominato Andrea Ballabio come Scientific Advisor del VIMM, con l’incarico di tracciare un percorso di posizionamento e di focalizzazione per l’attività di ricerca.

Paolo Marizza ha alle spalle una lunga carriera, ha ricoperto incarichi direzionali apicali in aziende leader nei settori della finanza e dei servizi, oltre a ruoli di Business Angel in iniziative nel settore pubblico e privato e di docenza universitaria. Dopo una formazione economico-aziendalista con una laurea e un MBA, Marizza è stato Senior manager in KPMG e Vicepresidente di Kearney Consulting, nonché Senior Advisor di altre multinazionali del settore della consulenza. Ha ricoperto ruoli manageriali in aziende leader come Telecom Italia e Sanpaolo IMI, di cui è stato responsabile della Pianificazione di Gruppo e dello Sviluppo Organizzativo. Co-fondatore di unapiattaforma italiana di Open Innovation, è stato per oltre 10 anni visiting professor di Organizzazione Aziendale presso l’Università di Trieste. È autore di libri e articoli su strategia, finanza e innovazione. Recentemente ha pubblicato un libro su leadership e imprenditorialità dal titolo “L’impatto della Servant Leadership sulla gestione delle crisi e sulle performances organizzative”.

“La nomina del Dott. Marizza consentirà al nostro Istituto di strutturarsi per compiere un salto di qualità decisivo verso il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti” ha commentato Francesco Pagano, Presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata.

“Ringraziando il Consiglio di Amministrazione per la fiducia accordatami, intendo mettermi immediatamente al lavoro per dotare questa realtà di eccellenza nel panorama della ricerca di tutti gli strumenti necessari a sostenerne lo sviluppo e la crescita nei prossimi anni” ha dichiarato Paolo Marizza, neo Direttore Generale della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata.

Torna in alto