Saras nomina Massimo Moratti nuovo Amministratore Delegato

Massimo Moratti è il nuovo Amministratore Delegato di Saras. Moratti è attualmente Presidente del gruppo di raffinazione petrolifera. Questa scelta “rappresenta una soluzione di continuità gestionale e anche strategica” dichiarano gli analisiti di Equita. IL nuovo A.D. subentra al posto di Matteo Codazzi.

“A sorpresa, data la recente nomina a fine 2022, M. Codazzi CEO ha annunciato le dimissioni. F. Balsamo (fino ad oggi CFO) diventa nuovo DG, mentre il ruolo di CEO è assunto da M. Moratti. Riteniamo che il cambio al vertice manifesti una soluzione di continuità gestionale e anche strategica”, dichiarano quindi gli analisti di Equita.

Secondo la analisi, con cui Equita conferma il target “hold” a 1,45 euro per azione, nel quarto trimestre del 2022 Saras ha avuto un rendimento al di sotto delle attese sia per quanto riguarda l’EBITDA (risultato essere pari a 320 milioni rispetto ai 368 milioni attesi) e per quanto riguarda la posizione finanziaria netta (227 milioni rispetto ai 277 milioni attesi). Al ribasso anche i dividendi, attesi a 0,25 euro per azione rispetto alla quota di 0,19 euro per azione stabilita ieri dal Consiglio di Amministrazione: cifra che porterà Massimo Moratti a incassare nuovamente corposi dividendi.

Per quanto riguarda il 2023, le stime di Equita parlano di un anno “solido” seppur al di sotto del 2022, con “i margini che sono attesi rimanere forti nel 2023 sebbene più deboli dei livelli eccezionali del 2022”.

Torna in alto