Il nuovo Chief Financial Officer di Codestone è Chris Powell

Codestone è lieta di annunciare la nomina di Chris Powell a Chief Financial Officer. Con oltre 30 anni di esperienza finanziaria in una vasta gamma di aziende e settori, Chris non vede l’ora di adottare un approccio pratico per aiutare Codestone a raggiungere nuove vette.

Chris ha acquisito una solida base contabile e finanziaria dopo essersi qualificato come dottore commercialista presso KPMG, dopodiché ha esplorato nuove opportunità di carriera lavorando come direttore finanziario o CFO (Chief Financial Officer) in diverse organizzazioni, dalle piccole start-up al grande FTSE 200 società quasi esclusivamente in attività con leva finanziaria. Il suo primo trasferimento è stato presso la più grande azienda di onoranze funebri del paese che si occupava di acquisizioni e integrazioni per supportare la rapida crescita dell’azienda. Chris è poi passato al settore sanitario, lavorando per Allied Healthcare, e poi al settore dei servizi finanziari con Homeserve, durante il quale è stato direttamente coinvolto in tutta una serie di fusioni, scissioni, acquisizioni e processi di vendita per gestire i programmi di espansione.

Dopo aver lavorato per aziende che si prendono cura delle persone, Chris ha poi lavorato per aziende che si prendono cura del pianeta, a partire da Organic Bouquet, un servizio di bouquet di fiori online con sede a San Francisco. Questo è stato un viaggio affascinante per Chris, in quanto si trattava di un processo di IPO in diversi paesi, anche se l’IPO stessa sarebbe stata messa a tacere dall’improvviso crollo dei mercati finanziari del 2008. Qui, Chris ha anche supervisionato il programma di diversificazione strategica dell’azienda espandendosi in prodotti biologici per animali domestici, cibo e abbigliamento. In modo univoco, la sede centrale era basata su un molo di legno per idrovolanti dove sorprendentemente Otis Redding ha composto l’iconica canzone “Sittin’ on the Dock of the Bay”. Chris ha continuato a costruire sulle sue credenziali ambientali lavorando successivamente per Helveta, fornendo software innovativo basato su cloud per aiutare a tracciare i movimenti del legname in tutto il mondo utilizzando codici a barre. Questo è stato un modello di business entusiasmante e ha contribuito a monitorare la deforestazione per fermare il commercio illegale di legname che stava diventando un problema mondiale.

Chris ha lavorato per tre diverse aziende nel settore dei servizi IT come Codestone, inclusa un’azienda di software di diagnostica automobilistica chiamata Autologic e più recentemente presso The NAV People, uno specialista di implementazione ERP (Enterprise Resource Planning) per Microsoft Business Central fornendo supporto, servizi, formazione e miglioramenti per i suoi utenti e supportati dall’investitore Codestone FPE. Non solo l’esperienza nel settore dei servizi IT di Chris sarà preziosa per Codestone, ma crede anche che il suo nuovo ruolo abbia molto di più da offrire all’azienda e sottolinea: 

“Non si tratta solo di apprendere l’efficienza del business, ma anche di come l’azienda può migliorare una differenza. Fare il ragioniere non è mai abbastanza. Devi davvero essere coinvolto come partner commerciale e guardare il quadro più ampio, non solo sommare i numeri.”

Sebbene Chris sarà focalizzato strategicamente e operativamente, la comunicazione sarà la chiave del suo successo come nuovo CFO e spiega: “Consentire a un’organizzazione di funzionare al meglio significa fornire informazioni al momento giusto e interfacciarsi con tutti i vari stakeholder aziendali. Pertanto, la comunicazione e la costruzione di relazioni sono ciò su cui mi concentro, incoraggiando il lavoro di squadra e l’integrazione per consentire all’azienda di prosperare. Crede fermamente che la funzione Finanza riguardi la creazione del giusto equilibrio di controlli e processi per stimolare la crescita.”

Torna in alto