Microsoft: Satya Nadella confermato Presidente, Sandra E. Peterson nominata Lead Independent Director

Satya Nadella (in foto) è stato rieletto Dal Consiglio di Amministrazione di Microsoft Presidente. La sua carriera all’interno della società comincia nel 2014 con la nomina di CEO, poi successivamente ha assunto la carica di Presidente ed ora rafforza la sua leadership all’interno dell’azienda con un nuovo mandato durante il quale sarà affiancato dai 12 membri che attualmente costituiscono il Consiglio.

Tra questi 12 c’è Sandra E. Peterson, appena nominata Lead Independent Director. Si tratta di una figura importante, chiamata a garantire il corretto funzionamento del governo societario e a coordinare con il CEO l’attività degli amministratori. Sino ad oggi tale ruolo è stato ricoperto da John W. Thompson, in carica dal 2012.

“Ho sempre apprezzato la consulenza e la leadership di John e sono grato per il suo contributo come Lead Independent Director e per la prospettiva strategica che continuerà a fornire a Microsoft in futuro. Da quando è entrato a far parte del nostro consiglio, la guida e le intuizioni fornite da Sandi sono state preziose. Sono lieto che continuerà a portare una vasta esperienza e leadership a Microsoft come Lead Independent Director.” dichiara Satya

Microsoft sta vivendo una fase delicata: da una parte i 10.000 dipendenti che saranno licenziati nel corso dell’anno rappresentano un segno delle difficoltà affrontate sul mercato, dall’altra il rilascio di Bing Chat basato su ChatGPT sta rappresentando un successo senza precedenti che rischia di rimescolare gli equilibri nel campo dei motori di ricerca. Come ammesso dalla stessa società di Redmond, per ogni punto percentuale tolto a Google nelle casse di Microsoft entrano 2 miliardi di dollari: comprensibile dunque capire che quello dei chatbot è un tema che sta particolarmente a cuore a Satya Nadella e al suo Consiglio di Amministrazione.

Torna in alto