BMI promuove John Coletta a Senior Vice President & Managing Director, International

BMI è lieta di annunciare che John Coletta è stato promosso a Senior Vice President & Managing Director, International, con effetto immediato. Coletta, che di recente ha ricoperto il ruolo di vicepresidente per gli affari legali e commerciali internazionali della società, lavorerà presso l’ufficio di New York di BMI e riporterà a Mike Steinberg, vicepresidente esecutivo per le licenze e la creatività di BMI, che ora supervisionerà anche il dipartimento internazionale della società.

Coletta, dirigente BMI di lunga data, guiderà gli sforzi di BMI per massimizzare la riscossione delle royalties globali per conto dei cantautori, compositori ed editori di BMI e lavorerà a stretto contatto con le società estere per i diritti di esecuzione per migliorare le pratiche commerciali e identificare opportunità di crescita. Lavorerà anche per modernizzare gli accordi reciproci di BMI e supervisionare le iniziative globali sul copyright.

Coletta assume il ruolo di Karen Buse, Vice President International Society Relations di BMI, che aveva accettato di tornare temporaneamente a un programma a tempo pieno per aiutare a gestire il team internazionale fino al completamento di un piano di transizione. Buse ora lavorerà a stretto contatto con Coletta sulle principali questioni internazionali e sugli sforzi futuri.

Mike O’Neill ha dichiarato: “John è davvero ben posizionato per assumere questo ruolo. In qualità di nostro principale avvocato internazionale, è stato parte integrante di molteplici iniziative strategiche per l’azienda e ha stabilito relazioni solide e di fiducia con le nostre società sorelle in tutto il mondo. Non ho dubbi che la sua vasta esperienza nelle relazioni internazionali unita alla sua profonda conoscenza del BMI, avendo iniziato la sua carriera qui, renderanno John un potente sostenitore della nostra comunità creativa mondiale”. O’Neill ha aggiunto: “Poiché BMI continua a concentrarsi sulle opportunità globali e sulla massimizzazione delle royalties internazionali per i nostri affiliati, ha perfettamente senso che il nostro team internazionale si integri con il nostro reparto licenze, riportando a Mike Steinberg. Attendo con ansia i grandi risultati di questa partnership”.

O’Neill ha continuato: “Vorrei ringraziare Karen per avermi aiutato a gestire le cose mentre valutavamo il futuro del nostro team internazionale. Sono stato entusiasta che abbia accettato di tornare, su base temporanea, a un programma a tempo pieno per assicurarci di non perdere un colpo, e sono grato che Karen continuerà a lavorare con noi, consigliando BMI su importanti questioni internazionali. “

Nel corso della sua permanenza in azienda, Coletta ha ricoperto una serie di ruoli di crescente responsabilità nei dipartimenti Licensing e Legal, tra cui Director of Operations & Business Affairs, Senior Director of Business Affairs for Digital Licensing, Assistant Vice President of Legal e Assistant Vice Presidente degli affari legali e commerciali internazionali. È entrato a far parte di BMI nel 1992 come stagista nel reparto Relazioni con i media e in seguito è diventato il primo Direttore delle comunicazioni online di BMI. Coletta ha conseguito una laurea in musica presso il programma Music and Business Technology della New York University e ha conseguito il dottorato in giurisprudenza presso la Fordham Law School.

Coletta attualmente fa parte del Comitato Legale del CISAC e ne presiede il Gruppo di Esperti Legali. Attualmente è anche presidente del Fasttrack Legal Committee.

Torna in alto