Tim Mayopoulos nominato nuovo Amministratore Delegato della Silicon Valley Bridge Bank

Tim Mayopoulos è stato nominato, dalla Federal Deposit Insurance Corporation, Amministratore Delegato della nuova Silicon Valley bridge bank. Una “bridge bank” è una banca nazionale autorizzata che opera sotto un consiglio nominato dalla stessa agenzia federale Fdic la quale, nel sistema statunitense, assicura i depositi e si occupa di risoluzioni bancarie. La bridge bank, come nel caso della ‘nuova Svb’, servirà sia ad assumere i depositi che ad acquistare determinate attività di una banca fallita. L’obiettivo della “banca ponte” è, infatti, proprio quella di fare da “ponte” – come indica la parola stessa – tra il fallimento di una banca e il momento in cui la Fdic potrà stabilizzare l’istituto e attuare una risoluzione ordinata.

Timothy J. Mayopoulos, classe 1959, è un uomo d’affari e avvocato americano. Ex numero uno di ‘Fannie Mae‘, istituzione statunitense che si occupa di garantire i prestiti, è stato alla guida dell’istituzione americana per più di sei anni prima di entrare nella fintech Blend, di cui è presidente e membro del consiglio di amministrazione dal 2019. Durante la sua carriera è stato General Counsel di Bank of America e ha lavorato anche presso Deutsche Bank, Credit Suisse First Boston e Donaldson, Lufkin & Jenrette.

Dopo la laurea in giurisprudenza, Mayopoulos ha lavorato per l’ onorevole William C. Conner del tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York dal 1984 al 1986 e, successivamente, per lo studio legale Davis Polk & Wardell, fino al 1994, prima di prestare servizio nell’indagine Whitewater come parte dell’Office of the Independent Counsel. Dal 1996 al 2000 è stato amministratore delegato e consigliere generale associato presso Donaldson, Lufkin, & Jenrette, Inc. È stato anche amministratore delegato e vice consigliere generale senior presso Americas of Credit Suisse First Boston e amministratore delegato e consigliere generale per le Americhe della Corporate and Investment Bank di Deustche Bank AG. Successivamente è diventato vicepresidente esecutivo e consigliere generale di Bank of America, nel 2004. Mayopoulos è entrato a far parte di Fannie Mae nel 2009 come vicepresidente esecutivo, consigliere generale e segretario aziendale. Nel 2010 è diventato direttore amministrativo e poi è stato nominato presidente e amministratore delegato. 

Nel 2019 arriva a capo di Blend, confermandosi uno dei primi dirigenti di alto profilo a entrare nel settore della tecnologia finanziaria. In Blend è entrato a far parte anche del consiglio di amministrazione della società. È stato anche membro del consiglio di amministrazione della Società storica della Corte suprema degli Stati Uniti e ha ricevuto il Glassdoor Employees’ Choice Award come CEO con il punteggio più alto nel 2017.

Torna in alto