Cambio di governance per GSE: Paolo Arrigoni eletto Presidente, Vinicio Mosè Vigilante nuovo A.D.

GSE nomina Paolo Arrigoni (in foto) nuovo Presidente, mentre Vinicio Mosè Vigilante avrà l’incarico di Amministratore Delegato. L’assemblea ha ampliato il consiglio di amministrazione a cinque membri.
In aggiunta ad Andrea Ripa di Meana, già amministratore unico della società, l’azionista ha nominato oltre a Paolo Arrigoni e Vinicio Mosè Vigilante anche Caterina Belletti e Roberta Toffanin come nuovi consiglieri.

Paolo Arrigoni, ingegnere e senatore della Repubblica dal 2013 al 2022, è stato componente della 13ª Commissione Territorio, ambiente, beni ambientali, e membro del Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione, della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali a esse correlati. Nel 2018 viene eletto Questore a Palazzo Madama e membro del Copasir. Nel 2017 riceve la nomina di responsabile Energia della Lega.

Caterina Belletti, avvocato esperta in diritto amministrativo, è presidente di APT Gorizia – Azienda Provinciale Trasporti. È consulente giuridico di diverse amministrazioni centrali e periferiche, anche in relazione alle tematiche ambientali e all’attuazione dei progetti del Pnrr. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione della società Eurotech e professore di “Elementi di diritto privato” presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Trieste.

Roberta Toffanin, imprenditrice, ha ricoperto il ruolo di segretaria della 11ª Commissione Lavoro pubblico e privato e vicepresidente della 6ª Commissione Finanze e Tesoro nella precedente legislatura durante la quale è stata prima firmataria del disegno di legge AS 1428 in materia di incentivi per interventi di efficienza energetica e rischio sismico. Attualmente è esperta in materia di relazioni istituzionali e europee per il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Vinicio Mosè Vigilante, avvocato, ha maturato una significativa esperienza nel settore energetico, prima in Enel e poi in Grtn. È stato direttore della direzione Affari Legali e Societari e direttore della divisione Corporate Affairs.

Il consiglio di amministrazione resterà in carica fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2023.

“Il presidente, l’amministratore delegato e i consiglieri”, si legge in una nota del GSE, “ringraziano il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, per la fiducia accordata”.

Torna in alto