Pilvi Torsti, nuova Direttrice dell’European Training Foundation

Il Parlamento Europeo ha approvato la nomina. La finlandese Torsti è un’esperta di politiche dell’educazione con una vasta esperienza nel settore pubblico, nel mondo accademico e nella società civile

Si chiama Pilvi Torsti, è finlandese, ha 46 anni, è una donna ed è il nuovo Direttore dell’European Training Foundation, agenzia dell’Unione Europea che ha sede a Torino e che sostiene lo sviluppo del capitale umano nei paesi vicini all’UE.

La nomina è stata ratificata dal Parlamento Europeo. Torsti è un’esperta di politiche dell’educazione con una vasta esperienza nel settore pubblico, nel mondo accademico e nella società civile.

Prima di questo incarico, era stata Segretario di Stato in tre ministeri della Finlandia per il Partito Socialdemocratico finlandese, deputato delle Commissioni Istruzione e Futuro del Parlamento Finlandese, e ha ricoperto diversi ruoli direttivi, nell’ambito di organizzazioni di carattere internazionale.

Ha un dottorato in scienze sociali, ha scritto molti libri, ed è stata professore universitario a Helsinki. Pilvi Torsti entrerà in servizio all’agenzia il 16 aprile. 

Torna in alto