Mafalda Duarte nominata Direttrice Esecutiva del fondo per il clima delle Nazioni Unite

Il Consiglio di amministrazione del Fondo verde per il clima (GCF) ha scelto Mafalda Duarte come nuovo Direttore Esecutivo e sostituisce il veterano francese delle Nazioni Unite Yannick Glemarec, che ha servito un mandato di quattro anni alla guida del GCF e dovrebbe dimettersi il 2 aprile.

La nomina arriva mentre il consiglio deve affrontare il suo primo caso di denuncia dopo che le popolazioni indigene del Nicaragua hanno affermato che un progetto per ridurre la deforestazione sta esacerbando la violenza con i coloni che invadono la loro terra.

Mafalda Duarte è stata il Chief Executive Officer dei Climate Investment Funds (CIF) dal 2014. Prima di entrare a far parte del CIF, ha ricoperto posizioni dirigenziali presso la Banca africana di sviluppo e la Banca mondiale. 

“Mafalda è ben posizionata per guidare il GCF nel nostro prossimo periodo di programmazione rendendo il fondo più efficace ed efficiente”, ha dichiarato Victoria Gunderson, co-presidente del Consiglio. 

Mafalda ha aggiunto: “Sono onorato di essere stato selezionato dal Consiglio. Sono impaziente di lavorare con il Consiglio, il Segretariato e tutti i nostri partner per rafforzare il GCF e accelerare la realizzazione di investimenti climatici di cui si ha bisogno. I paesi in via di sviluppo sono in prima linea nella crisi climatica. Possono contare sulla mia determinazione a sostenere le loro aspirazioni climatiche nella ricerca di un futuro climatico migliore per tutti”.

Torna in alto