Marco Mencini nominato Head of research di Plenisfer Investments

Marco Mencini è il nuovo Head of research di Plenisfer Investments SGR. Nel nuovo ruolo, Marco, già senior portfolio manager equity della casa di gestione, guiderà il team di ricerca con focus su equity, credito e macro. Il team, oggi composto da Investment Analysts che operano dalla sede milanese di Plenisfer, nelle prossime settimane verrà ulteriormente ampliato.

 Marco Mencini, oltre a guidare il team di ricerca, continuerà ad operare, riportando al co-cio Mauro Ratto,  anche nel suo ruolo di senior portfolio manager, contribuendo quindi attivamente alla gestione del comparto di Plenisfer e dei nuovi portafogli che la società si appresta a gestire.

Il nuovo Head of research fa parte di Plenisfer nel gennaio del 2020 dopo essere stato head of emerging market equity di Amundi. Ha iniziato la sua carriera nell’asset management in Pioneer (oggi Amundi) occupandosi del settore telecomunicazioni. Dopo essere stato nominato head of european equity research alla guida di un team di 10 senior analysts, nel 2011 ha istituito a Londra la funzione emerging markets research mantenendo la responsabilità delle Telecomunicazioni & Tecnologia e il ruolo di lead portfolio manager dell’emerging market equity fund.

Marco Mencini, oltre a guidare il team di ricerca, continuerà ad operare, riportando al co-cio Mauro Ratto,  anche nel suo ruolo di senior portfolio manager, contribuendo quindi attivamente alla gestione del comparto di Plenisfer e dei nuovi portafogli che la società si appresta a gestire.

Giordano Lombardo, ceo e co-cio di Plenisfer, ha commentato: “Il contributo di Marco nella ricerca alla base della selezione dei casi di investimento di Plenisfer è stato fin qui particolarmente prezioso. Nel suo nuovo ruolo potrà ulteriormente ampliare quest’area di attività al fianco di un team di elevata e specifica competenza, che presto crescerà ulteriormente. Auguro quindi buon lavoro al Team di Ricerca e ringrazio tutta la squadra di Plenisfer per l’impegno e la passione con cui ha affrontato i primi tre anni di gestione, traguardo che taglieremo il prossimo maggio. Insieme abbiamo superato con successo sfide che avevamo ipotizzato quando abbiamo fondato Plenisfer e altre che nessuno di noi poteva immaginare. Continueremo a lavorare “tutti intorno allo stesso tavolo”, seguendo l’approccio distintivo pensato per affrontare mercati inediti e alla base della nascita della SGR”.

Torna in alto