Caroline Dorsa succede a Stelios Papadopoulos come Presidente del consiglio di amministrazione di Biogen

Biogen ha annunciato che il Consiglio di amministrazione ha eletto Caroline Dorsa (in foto) Presidente del Consiglio di amministrazione, con effetto subito dopo l’Assemblea annuale degli azionisti della Società del 2023 (l'”Assemblea annuale”), prevista per il 14 giugno, 2023. La sig.ra Dorsa succederà a Stelios Papadopoulos, Ph.D., che ha annunciato che non si sarebbe candidato alla rielezione nel Consiglio all’Assemblea annuale.

Stelios Papadopoulos ha dichiarato: “L’intero consiglio ha un grande rispetto per Caroline e per gli straordinari contributi che ha dato durante i suoi 13 anni di mandato e come presidente del nostro comitato di revisione, dove ha mostrato giudizio, integrità e dedizione eccezionali”. È stato un onore far parte del consiglio di amministrazione di un’azienda così importante e mirata che ha fornito numerosi farmaci e terapie rivoluzionarie che hanno migliorato la vita dei pazienti in tutto il mondo. Mi dimetto sapendo che il Consiglio sarà in ottime mani sotto l’eccezionale leadership di Caroline”.

Dorsa è entrata a far parte del Consiglio di Amministrazione di Biogen nel 2010. Dal 2009 fino al suo pensionamento nel 2015 è stata vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di Public Service Enterprise Group, Inc., una società energetica diversificata, e ha fatto parte del consiglio di amministrazione dal 2003 al 2009. In precedenza, ha ricoperto varie posizioni finanziarie e operative nei suoi 21 anni in Merck & Co, tra cui Vicepresidente senior, Salute umana globale, Strategia e integrazione e Vicepresidente e tesoriere.

Caroline Dorsaha dichiarato: “Stelios ha supervisionato un periodo di enorme crescita e cambiamento. Il consiglio di amministrazione e Biogen hanno beneficiato enormemente della sua esperienza, intelligenza e leadership eccezionale. È un privilegio far parte di un consiglio così talentuoso e diversificato. Non vedo l’ora di lavorare con la leadership dell’azienda per costruire sull’eredità di Stelios e continuare a fornire terapie significative per i pazienti e valore ai nostri azionisti. Questo è un momento dinamico per Biogen e credo che l’azienda sia ben posizionata per offrire una crescita sostenibile a lungo termine”.

Il Presidente e Amministratore delegato di Biogen, Christopher A. Viehbacher, ha dichiarato: “A nome di tutti in Biogen, desidero esprimere il nostro più profondo apprezzamento a Stelios per la sua instancabile dedizione e la sua potente visione per trasformare Biogen in un leader globale della biotecnologia. Sotto la sua guida, Biogen ha aperto la strada ai farmaci trasformativi, tra cui TECFIDERA nella sclerosi multipla e SPINRAZA nell’atrofia muscolare spinale, e alla scienza avanzata che ha portato allo sviluppo congiunto di ADUHELM e LEQEMBI nella malattia di Alzheimer. Caroline ha una profonda conoscenza della nostra azienda e non vedo l’ora di continuare a lavorare con lei e il resto del consiglio per aiutare a guidare la crescita degli azionisti e fornire innovazione ai pazienti che serviamo”.

Torna in alto