Marco Seri nuovo direttore scientifico dell’Irccs Sant’Orsola a Bologna

La nomina è arrivata direttamente dal Ministero della Salute, d’intesa con il Presidente della Regione Stefano Bonaccini: il professor Marco Seri, Direttore dell’unità operativa di Genetica medica, diventa responsabile dell’attività di ricerca dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna – Policlinico Sant’Orsola. Nel corso del suo mandato quinquennale, si occuperà di promuovere e coordinare l’intera attività scientifica del Policlinico.
Senese classe 1964, Seri ha iniziato la sua carriera all’IRCCS Istituto Gaslini di Genova. Divenuto professore associato all’Università di Bologna, nei primi anni 2000 ha contribuito, sotto la direzione del professor Giovanni Romeo, alla nascita dell’Unità operativa di genetica medica del Sant’Orsola, che ha poi diretto dal 2010. Attualmente rivestiva il ruolo di direttore del dipartimento “Salute della donna e del bambino” e responsabile dell’Unità di ricerca “AI for health and well-being” nell’ambito del Centro Interdipartimentale Alma-AI dell’Università di Bologna.

Il professor Marco Seri è da sempre studioso di basi molecolari di malattie genetiche rare: negli anni ha infatti identificato numerosi geni responsabili di diverse patologie. “La sfida che vorrei affrontare all’interno dell’Irccs è quella di riuscire a curare in modo più preciso i nostri pazienti grazie all’applicazione di una serie di tecniche omiche, prime fra tutte la genomica, in modo da realizzare una medicina veramente personalizzata – dichiara Seri -. Durante il mio mandato cercherò di creare sinergie all’interno della nostra azienda per concentrare tutte le forze nel realizzare un IRCCS a dimensione di paziente, cioè che metta il paziente al centro delle azioni del ricercatore, delle sue attività di ricerca e delle sue cure”.

Torna in alto