Greg Smith nominato Presidente indipendente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo American Airlines

Smith assumerà il ruolo il 30 aprile dopo il pensionamento dell’attuale Presidente ed ex CEO di American Airlines Doug Parker I membri del consiglio di lunga data Ray Robinson e Jim Albaugh si ritireranno dal consiglio alla fine del mandato in corso.

American Airlines Group Inc. ha annunciato che Greg Smith (in foto) è stato nominato presidente indipendente del Consiglio di Amministrazione della compagnia, a partire dal 30 aprile 2023. Smith, 56 anni, succederà a Doug Parker, che andrà in pensione dal consiglio in quel momento. La nomina di Smith fa parte del processo di pianificazione della successione a lungo termine del consiglio di amministrazione.

La transizione del nostro CEO è stata impeccabile grazie all’ottimo lavoro di Robert Isom, del suo team e del nostro consiglio di amministrazione”, ha affermato Parker. “Ora è il momento giusto per la transizione del nostro presidente e siamo fortunati ad avere Greg Smith in carica per assumere quel ruolo. Greg ha dato un contributo eccezionale da quando è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di American e la sua profonda conoscenza del settore dell’aviazione e la sua decennale esperienza di leadership saranno inestimabili per il futuro”.

Smith è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di American nel gennaio 2022 dopo una carriera di oltre 30 anni presso The Boeing Company. Di recente ha ricoperto il ruolo di Executive Vice President e CFO di Boeing, guidando le organizzazioni Enterprise Operations, Finance, Strategy e Shared Services dell’azienda. Ha gestito le attività finanziarie complessive di Boeing e ha supervisionato i team di produzione, operazioni, supply chain, qualità e gestione dei programmi dell’azienda.

È un onore e un privilegio servire come membro del consiglio e ora come presidente di questa azienda iconica”, ha affermato Smith. “Grazie alla leadership e alla dedizione di Doug, Robert e dell’intero team americano, siamo ben posizionati per portare la compagnia aerea al livello successivo di eccellenza. Io e il consiglio di amministrazione non vediamo l’ora di lavorare con Robert e questo fantastico team mentre guidiamo American Airlines verso il futuro”.

Il team di American Airlines sarà per sempre grato a Doug per aver trasformato la nostra compagnia aerea in quello che è oggi”, ha dichiarato il CEO di American, Robert Isom. “Su una nota personale, sono grato per la collaborazione di Doug nell’ultimo anno quando ho assunto il ruolo di CEO. Non vedo l’ora di continuare a lavorare con il consiglio di amministrazione e Greg nel suo nuovo ruolo mentre diamo forma all’American Airlines del futuro”.

Inoltre, Ray Robinson e Jim Albaugh si ritireranno dal consiglio di amministrazione di American alla fine dell’attuale mandato, che coincide con l’imminente riunione annuale degli azionisti della società. Robinson e Albaugh fanno parte del consiglio di amministrazione di American rispettivamente dal 2005 e dal 2013.

Ray e Jim hanno dato un contributo straordinario al consiglio nel corso della loro carriera”, ha aggiunto Parker. “American è in una posizione di leadership nel settore grazie alla loro esperienza, consulenza e giudizio, e siamo grati per i loro molti anni di servizio.

Infine, vorremmo anche ringraziare John Cahill per essere stato il principale direttore indipendente del nostro consiglio dal 2013. La sua leadership è stata determinante e continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nel consiglio per gli anni a venire”.

Torna in alto