
Pininfarina ha un nuovo Chief Creative Officer: è il designer automobilistico di fama mondiale Felix Kilbertus. Felix sarà la guida creativa e strategica a livello di Gruppo su tutti gli aspetti del Design (Mobility, Product & Experience Design, Architecture). Riportando direttamente all’AD Silvio Angori, supervisionerà tutti i team di design Pininfarina dislocati nelle diverse aree geografiche (Italia, Cina, America).
In Pininfarina, Felix entrerà a far parte di una squadra multiculturale di stilisti e designer con competenze di raro valore. Insieme, consolideranno la posizione di leadership mondiale dell’azienda nel design e si concentreranno nel guidare i clienti verso il futuro della mobilità, dell’architettura e del design delle esperienze. La strategia di Pininfarina mette al centro le esigenze future della società e delle persone e la continua fusione di realtà fisica e digitale, ovvero la natura “phygital” dello sviluppo del design.
Con una carriera di 20 anni nel design automobilistico, Felix ha recentemente ricoperto il ruolo di Head of
Exterior Design presso Rolls-Royce Motor Cars, dove è stato responsabile dello sviluppo del design della
gamma di prodotti del marchio dal 2017, guidando un team di creativi a Monaco di Baviera, in Germania,
e a Goodwood, nel Regno Unito. In precedenza Felix ha ricoperto incarichi di senior design presso Renault, Nissan, Fiat e anche Pininfarina, dove è stato lead designer dal 2011 al 2014.
Nato in Austria 44 anni fa, il suo percorso creativo lo ha portato in Francia, Giappone, Italia e Germania.
Ha iniziato la sua lunga e brillante carriera internazionale dopo aver completato i Master in Transportation Design (Strate College, Francia) e Industrial Design (UAID, Austria). Nel 2003 ha iniziato come designer di esterni presso Renault Design, dove ha continuato a ricoprire incarichi in vari studi fino al 2011, concentrandosi su progetti avanzati e di produzione. Dal 2008 al 2010 è entrato a far parte del Nissan Global Design Center di Atsugi, in Giappone, nell’ambito di uno scambio all’interno dell’alleanza Renault-Nissan, lavorando su concept per i marchi Nissan e Infiniti.