Riccardo Magi è il nuovo Segretario di Più Europa

Federico Pizzarotti sarà il nuovo Presidente del partito. Magi raccoglie il testimone da Benedetto Della Vedova che, nella prima giornata di congresso, si era augurato che il suo posto venisse preso proprio da Magi

Riccardo Magi è stato eletto segretario di Più Europa, Federico Pizzarotti sarà il nuovo presidente del partito e Carla Taibi la tesoriera. È quanto ha stabilito il congresso nazionale riunito oggi a Roma per la terza e ultima giornata.

Advertisement

Il neo segretario è stato eletto con 211 voti a favore (ci sono state poi 31 schede bianche, 6 nulle e 2 astenuti). Federico Pizzarotti è diventato presidente grazie alle 203 preferenze ottenute (con 39 schede bianche e 8 nulle). Carla Taibi è la nuova tesoriera con 180 voti (62 schede bianche e 8 nulle).

Dopo la proclamazione prima Pizzarotti e poi Magi hanno brevemente ringraziato i delegati al congresso. “Vi ringrazio – ha detto l’ex sindaco di Parma – siamo stanchi ma entusiasti di un percorso che comincia. Ora smettiamo di parlare di numeri ma solo di più Europa”. “Voglio davvero ringraziare tutti voi – ha invece detto il neo-segretario – questo congresso non è stato facile ma ha svolto a pieno il compito di un congresso, con dibattito, competizione, con delle regole. Ci ha dato le linee guida su cui lavorare, un metodo su cui lavorare, avendo chiaro di lavorare tutti insieme ognuno in base alle responsabilità che lo Statuto gli assegna”.

Magi raccoglie il testimone da Benedetto Della Vedova che, nella prima giornata di congresso, si era augurato che il suo posto venisse preso proprio da Magi.

Magi, 46 anni, romano ha a lungo militato tra i radicali di Marco Pannella, ed è stato dal 2015 al 2018 segretario di Radicali italiani. Da qui ha contribuito alla fondazione di Più Europa, nelle cui file, alle elezioni politiche del 2018 è stato eletto per la prima volta alla Camera dei deputati. Nel 2021 diventa presidente di Più Europa e l’anno successivo è di nuovo deputato conquistando un seggio uninominale alle elezioni politiche sempre nelle fila di Più Europa.

Torna in alto