Eva Elisa Fabbris è la nuova Direttrice del Museo Madre di Napoli

La nuova Direttrice del Museo Madre di Napoli è Eva Elisa Fabbris che “ha presentato un progetto che si è distinto per il valore scientifico e l’aderenza alla mission del Madre”. Queste sono le parole usate da Angela Tecce, presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, annunciando la nuova direttrice. Fabbris è stata selezionata da una giuria composta insieme ad Angela Tecce da: Letizia Magaldi, Achille Bonito Oliva, Adam Weinberg e Anna Mattirolo.

Eva Elisa Fabbris, ha un dottorato di ricerca in Studi Umanistici e curatrice indipendente, ha lavorato nei dipartimenti curatoriali di Fondazione Prada, Milano, dal 2016 ad oggi e poi, ancora: Galleria Civica di Trento (2009); Museion, Bolzano (2008-09). Insegna alla Nuova Accademia di Belle Arti (MI).

“È un onore e un privilegio. Il Madre è un museo con una storia autorevole, nella città di Napoli, in cui l’arte contemporanea costituisce una straordinaria radice culturale condivisa, è luogo di eccellenza per il dibattito sulle arti, che con energia si apre alla dimensione internazionale. Nell’iniziare questo incarico, ambisco a contribuire alla crescita di questa istituzione nell’incontro con pubblici nuovi e nella sperimentazione di modelli di condivisione della conoscenza in un programma dinamico, basato sulla ricerca e inclusivo. Immagino un Madre indirizzato alla sostenibilità, vitale, curioso, capace di offrire strumenti multidisciplinari per interrogare la contemporaneità; un museo che sia “casa” per artiste e artisti, e stimolo costante per i suoi tanti e differenziati pubblici” ha commentato Fabbris

Torna in alto