Newmont annuncia la nomina di Natascha Viljoen a Executive Vice President e Chief Operating Officer

Newmont Corporation ha annunciato che Natascha Viljoen entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team dell’azienda in qualità di Executive Vice President e Chief Operating Officer al termine del suo periodo di preavviso fino a 12 mesi.

In qualità di esperto leader del settore con oltre 30 anni di esperienza in una vasta gamma di prodotti, Natascha rafforza ulteriormente le capacità tecniche, operative e gestionali di Newmont. Natascha è CEO del business del platino di Anglo American in Sud Africa dal 2020, il più grande produttore primario di platino al mondo. In Anglo American, Natascha è responsabile della gestione di un team di oltre 25.000 dipendenti e sei operazioni minerarie di proprietà e in joint venture con una catena del valore integrata e l’elaborazione a valle in due paesi. Prima della sua nomina a CEO, Natascha ha ricoperto una serie di posizioni operative e tecniche all’interno dell’organizzazione, tra cui quella di Group Head of Processing.

Prima di entrare in Anglo American, Natascha ha trascorso sei anni in Lonmin, dove ha fatto parte del comitato esecutivo come Executive Vice President of Processing, con responsabilità anche per diverse funzioni aziendali più ampie, inclusa la sostenibilità. Natascha è un ingegnere metallurgico e ha conseguito una laurea in ingegneria presso la North West University in Sudafrica e un Executive MBA presso l’Università di Città del Capo, in Sudafrica.

“Natascha ha dimostrato una leadership eccezionale trasformando le capacità di elaborazione tecnica in Anglo American e siamo entusiasti di averla unita all’Executive Leadership Team di Newmont”, ha dichiarato Tom Palmer, Presidente e CEO di Newmont. “Natascha rafforzerà ulteriormente le nostre capacità di leadership mentre continuiamo a costruire un futuro resiliente e redditizio per l’azienda, mantenendo in sicurezza i nostri impegni e continuando a differenziare Newmont come leader riconosciuto per l’estrazione dell’oro sostenibile e responsabile”.

Al termine del periodo di preavviso e di una transazione pianificata, Rob Atkinson, Executive Vice President e COO, passerà a un nuovo ruolo che riporterà direttamente a Tom Palmer, President e CEO, focalizzato sulla guida di iniziative strategiche per rafforzare la posizione di leadership responsabile dell’oro di Newmont.

“La leadership di Rob è stata fondamentale per il successo di Newmont dalla metà del 2019. Rob ha generato un valore significativo in Newmont, inclusa la navigazione sicura e con successo attraverso una pandemia globale, migliorando le nostre prestazioni di sicurezza con particolare attenzione alla gestione del rischio di incidenti mortali e integrando con successo risorse chiave, come Peñasquito, per fornire un valore significativo per gli azionisti “, ha affermato Tom Palmer, Presidente e CEO di Newmont. “Siamo fortunati a mantenere Rob e la sua leadership, vasta esperienza e competenza mentre navighiamo in un ambiente instabile e la prossima serie di sfide per il nostro settore”.

Torna in alto