L’Istituto Storico Italo-Germanico nomina Massimo Rospocher nuovo Direttore

Massimo Rospocher è il nuovo Direttore dell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler, a conclusione del mandato di Christoph Cornelissen.
Dopo essersi laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Trento, ha conseguito Master e PhD presso lo European University Institute (EUI) di Firenze e ha poi ottenuto varie fellowship presso istituzioni internazionali in Europa, USA, Canada e Australia. Tra queste: British Academy, Warwick University, Yale University, McGill University, CRRS Toronto, University of Melbourne, University of Sydney.
È rientrato a Trento con un post-doc triennale svolto all’Istituto Storico Italo-Germanico tra il 2007 e il 2010, prima di diventare ricercatore a tempo pieno all’ ISIG stesso. Ha insegnato all’Università di Leeds per quattro anni (2011-2015) ed è rientrato alla FBK nel corso del 2015. Da allora ha coordinato progetti di ricerca regionali e internazionali, tra cui il progetto PUblic REnaissance finanziato dal consorzio HERANET.

Storico della cultura e della società dell’Europa moderna, le sue ricerche ruotano attorno a temi diversi come: la storia dell’opinione pubblica e della propaganda; lo studio del potere dei media, della comunicazione e dell’informazione; la storia delle città europee; la metodologia della ricerca storica. Ha pubblicato libri e saggi in italiano, inglese, tedesco e spagnolo, nei quali si è occupato di papi guerrieri come il ‘terribile’ Giulio II e di anonimi cantastorie, di umanisti rinascimentali come Erasmo da Rotterdam e di venditori ambulanti.

Torna in alto