LawaL Legal & Tax Advisory nomina Giuseppe Boccuzzi con il ruolo di Of Counsel

LawaL Legal & Tax Advisory annuncia l’ingresso del Prof. Giuseppe Boccuzzi, professionista altamente specializzato in diritto bancario e finanziario, con il ruolo di Of Counsel.

Con l’ingresso del Prof. Giuseppe Boccuzzi, LawaL rafforza la propria practice di diritto bancario e finanziario operante all’interno del Dipartimento di Financial Intermediaries Regulation”, che proseguirà nel proprio obiettivo di assistere istituzioni bancarie e finanziarie e fondi di investimento su tematiche di vigilanza e compliance regolamentare, gestione delle crisi, special situations, regole di governo societario e di organizzazione interna.

Il dipartimento coniugherà quindi competenze legali ed economiche ad una rigorosa esperienza istituzionale, ibridando e fondendo competenze diverse ma complementari.

Con il supporto del Prof. Boccuzzi, il Dipartimento di “Financial Intermediaries Regulation” continuerà nella propria mission di creazione di valore per i propri clienti, assistendoli nella scelta delle misure più efficienti che la normativa bancaria e finanziarie può offrire e con una sapiente gestione delle tematiche regolamentari.

Di recente nominato da Papa Francesco membro del Consiglio dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria (Asif), il Prof. Giuseppe Boccuzzi è stato dal 1975 al 2014 in Banca d’Italia, assumendo nel tempo alte funzioni dirigenziali nella supervisione bancaria e nella gestione delle crisi di banche e di altri intermediari finanziari. Dal 2014 al 2020 è stato Direttore Generale del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD). È stato, inoltre, Direttore Generale dello Schema Volontario di Intervento, costituito all’interno del FITD a gennaio 2016. Nel 2016 ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione della Cassa di Risparmio di Cesena su designazione del FITD, a seguito dell’intervento di salvataggio della banca realizzato attraverso un’operazione di ricapitalizzazione.

Dal 2013 ha conseguito l’abilitazione a professore universitario di seconda fascia di Diritto dell’Economia ed insegna “Gestione delle crisi bancarie” presso l’Università di Cagliari.

Dal 2015 è stato Presidente dell’European Regional Committee dell’International Association of Deposit Insurers (IADI), l’associazione mondiale dei fondi di garanzia dei depositi, di cui ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente dal 2018 al 2019

Giuseppe Boccuzzi dichiara: “Sono lieto di iniziare questa collaborazione con LawaL e tutti i suoi professionisti. L’attuale situazione di mercato comporterà delle sfide per gli intermediari bancari e finanziari – anche a livello consulenziale- che non possono essere affrontate se non fondendo competenze economiche, tecniche e legali, per questo l’approccio e la proposta di LawaL hanno suscitato il mio interesse e la mia approvazione”.

Piergiorgio Mancone dichiara: “Siamo entusiasti dell’ingresso di un professionista di lunga e prestigiosa esperienza come Giuseppe. Le sue competenze sono naturalmente integrate con le conoscenze specialistiche degli altri dipartimenti dello Studio, in particolare per gli aspetti di finanza strutturata, banking, corporate M&A, restructuring, tax e labour, cui apporta una visione competente e rara sul mercato degli intermediari bancari e finanziari. Il rafforzamento del dipartimento di Financial Intermediaries Regulation è per noi strategico in un’ottica di crescita sinergica con le altre practice già presenti nello studio e completamente allineato alla visione di essere una piattaforma ponte tra gli intermediari finanziari e il mondo delle imprese”.

Torna in alto